Jon Jones lascia il titolo dei pesi massimi leggeri

Nella serata di ieri, Jon Jones ha annunciato pubblicamente di rinunciare in modo ufficiale al titolo dei pesi massimi leggeri UFC.

Il presidente di UFC Dana White aveva detto la scorsa settimana che la promotion era in trattativa con Jones (25-1 MMA, 20-1 UFC) sui suoi piani per la cintura da 205 libbre, dopo la crescente frustrazione tra le due parti negli ultimi mesi.

A quanto pare, lunedì ha avuto luogo una conversazione produttiva e, in seguito, Jones ha annunciato di essere giunto alla conclusione di lasciare il titolo.

Just got off the phone with @Ufc, today I confirm that I’m vacating the light heavyweight championship. It’s officially up for grabs. It’s been an amazing journey, sincere thank you to all my competition, Ufc and most importantly you fans.

Jones ha combattuto l’ultima volta a UFC 247 nel febbraio scorso, quando ha ottenuto una vittoria con una decisione piuttosto controversa contro Dominick Reyes. Dapprima si è parlato di una rivincita, ma poi Jones ha acceso la conversazione su un passaggio ai pesi massimi per combattere Francis Ngannou.

Questo è ciò che ha portato alla tensione tra Jones e la promotion. L’atleta credeva di meritare più soldi per salire di una classe di peso, ma White ha detto che non avrebbe cambiato idea sulla questione. Jones ha detto in seguito che avrebbe smesso di combattere a meno che non fossero stati compiuti progressi.

Dopo la difesa del titolo dei pesi massimi di Stipe Miocic contro Daniel Cormier sabato scorso, Jones ha nuovamente espresso interesse per una mossa verso la classe di peso superiore, questa volta per sfidare il campione.

I pesi massimi sembrano dunque essere il piano di Jones per il futuro, se riuscirà a mettersi sulla stessa pagina di UFC. Secondo Jones, si stanno facendo progressi in quella direzione.

Just had a really positive conversation with UFC. Sounds like there will be negotiations for my next fight at heavy weight. All good news, the weight gaining process begins.

Nel frattempo, è trapelata la notizia che UFC è al lavoro per organizzare Reyes vs Blachowicz nei pesi massimi leggeri. Che sia per decretare il campione successivo a Jon Jones?