Non ci vorrà molto affinché UFC incoroni il nuovo campione dei pesi massimi leggeri dopo l’annuncio di Jon Jones di lasciare il titolo, con Dominick Reyes e Jan Blachowicz che si incontreranno a UFC 253 a settembre.
Dopo che Jones (25-1 MMA, 20-1 UFC) ha annunciato lunedì di aver raggiunto un accordo con l’UFC per rinunciare alla cintura, la promotion si è mossa rapidamente con l’intenzione di avere al più presto un nuovo detentore del titolo.
Il presidente di UFC Dana White ha confermato che Reyes (12-1 MMA, 6-1 UFC) e Blachowicz (26-8 MMA, 9-5 UFC) si scontreranno per il titolo vacante.
Reyes, n°1 nel ranking dei pesi massimi leggeri, avrà una seconda possibilità di conquistare la cintura, dopo il match contro Jones a UFC 247 in febbraio. Aveva infatti perso a causa di una controversa decisione che aveva macchiato l’imbattibilità della sua carriera. Da allora aveva sempre spinto per ottenere una rivincita contro Jones. Per questa volta, Reyes non avrà la possibilità di un rematch contro l’ex campione, ma avrà un’altra opportunità per fare sua la cintura delle 205 libbre.
Ad ostacolarlo sarà il n°3 Blachowicz, che viene da una serie di tre vittorie consecutive contro Corey Anderson, Ronaldo Souza e Luke Rockhold. L’atleta polacco ha vinto sette dei suoi ultimi otto incontri complessivi per ottenere la sua prima chance al titolo UFC.
Per la prima volta in oltre nove anni, il campione dei pesi massimi leggeri UFC non si chiamerà Jon Jones o Daniel Cormier. È la fine di un’era.