Aleksandar Rakic riprende l’ascesa dominando Anthony Smith

L’austriaco Aleksandar Rakic aveva interrotto la sua rapida ascesa nella divisione dei pesi massimi leggeri nel dicembre 2019, ma ora potrebbe ritrovarsi nuovamente nella mischia.

Rakic (13-2 MMA, 5-1 UFC) ha letteralmente suonato l’ex sfidante al titolo Anthony Smith (33-16 MMA, 8-6 UFC) con dei leg kicks quando erano in piedi, e poi lo ha soffocato sul tappeto per ottenere una decisione unanime schiacciante da parte dei giudici, compreso un 30-26.

L’austriaco ha iniziato con pesanti leg kicks e Smith ha risposto. Tuttavia i calci di Rakic sono stati più potenti e più numerosi. Mentre continuava l’assalto a suon di leg kicks, Rakic ha effettivamente mandato l’americano gambe all’aria con due calci consecutivi che hanno visto l’ex contendente al titolo piegarsi prima di cadere. Nonostante abbia fatto molti danni in piedi, l’austriaco è stato più che felice di fare uno scambio di grappling con Smith, che gli ha impedito di lanciare altri calci per il resto del round.

Nella seconda ripresa, Rakic è andato subito a cercare la gamba d’appoggio dell’americano, poi è andato al corpo. A solo 20 secondi dall’inizio, Smith ha portato con successo un potente destro, ma l’austriaco lo ha trascinato di nuovo a terra e lo ha controllato sostanzialmente per l’intero round.

Con cinque minuti rimanenti, l’americano sapeva di non potersi permettere di arrivare al verdetto dei giudici, quindi ha cominciato la ripresa finale in modo aggressivo, ma Rakic ha venduto cara la pelle: l’austriaco ha sferrato un’altra serie di calci, prima alla gamba e poi al corpo e alla testa. Smith sembrava scosso con Rakic che si lanciava in avanti cercando il KO, ma l’ex sfidante al titolo è stato abbastanza intelligente da aggrapparsi al suo avversario prima di spostare la lotta sul pavimento. Tuttavia, l’austriaco è rimasto in completo controllo, rispedendo Smith a terra fino allo scadere del tempo.

Rakic, che veniva da una sconfitta per decisione molto equilibrata, con la sua vittoria su Smith ha dichiarato che sta cercando di mettere il suo nome fra i contendenti per il titolo, con il nuovo campione dei pesi massimi leggeri che sarà incoronato a UFC 253 a settembre.