La notte scorsa sembrava che Augusto Sakai, al suo primo main event in UFC, stesse condividendo la gabbia con una leggenda. Ma la leggenda alla fine ha insegnato al nuovo arrivato che non è ancora arrivato il suo momento.
Alistair Overeem ha preso tutto ciò che il suo avversario poteva lanciargli – e Sakai non si è certo trattenuto. Ma usando l’astuzia del veterano, l’olandese (47-18 MMA, 12-7 UFC) ha ribaltato la situazione nella quarta ripresa e ha chiuso la pratica nella quinta. Precisamente, lo stop è arrivato a 26 secondi dall’inizio del round finale. A ormai 40 anni suonati, Overeem si ritrova quindi alla quarta vittoria nei suoi ultimi cinque incontri.
L’incontro è stato combattuto a ritmo regolare, con Sakai (15-2-1 MMA, 4-1 UFC) che aggrediva per la maggior parte del tempo. Overeem spesso si copriva con la guardia alta ogni volta che il brasiliano si lanciava in avanti per attaccarlo e mentre l’olandese riusciva a parare la maggior parte dei colpi, alcuni di questi riuscivano tuttavia a passare. Gran parte del match si è svolto in clinch, prevalentemente con Sakai che premeva l’avversario contro la gabbia, e con entrambi i fighter che portavano ginocchiate reciprocamente.

La maggior parte dei primi tre round è andata così, e sembrava che forse Overeem si stesse trattenendo un po’ troppo per risparmiare energia. All’inizio del quarto round sembrava ancora questo il caso, quando un gomito di Sakai ha sfondato la guardia alta dell’olandese, è atterrato e lo ha aperto. Ma è allora che l’incontro ha subito una svolta. Overeem è riuscito a portare un takedown – in modo non convenzionale ma efficace – e poi è letteralmente piovuto dall’alto, colpendo il brasiliano con un’ampia varietà di pugni e gomiti.
Sakai è riuscito a sopravvivere fino alla campana, ma nella ripresa successiva Overeem ha portato immediatamente lo stesso takedown di prima, e ha colpito l’avversario fino a quando l’arbitro Herb Dean ha deciso di interrompere l’incontro.

Questa vittoria segna la 42° finalizzazione della carriera di Overeem, che dopo aver combattuto nel corso di quattro decenni – ha debuttato nelle MMA nel 1999 – rimane attivo e competitivo. Le sue ultime vittorie sono state tutte e quattro per KO o TKO. La prima sconfitta per finalizzazione in carriera per Sakai ha invece posto fine alla sua serie di sei vittorie consecutive.
