Dopo la scorsa notte, la divisione dei pesi gallo di Bellator ha finalmente un nuovo leader, ovvero l’americano di origine ispanica Juan Archuleta.
In una battaglia emozionante, Archuleta (25-2 MMA, 7-1 Bellator) ha sconfitto Patchy Mix per decisione unanime (49-46, 48-47, 48-47) nel main event di Bellator 246 alla Mohegan Sun Arena.
Nonostante siano stati principalmente cinque round di striking, i cinque minuti di apertura del match si sono svolti principalmente a terra. Mix (13-0 MMA, 2-0 Bellator) ha schivato un pugno di Archuleta per portare un takedown. A terra, Mix ha lavorato per trovare una sottomissione, ma è rimasto a mani vuote.
Il secondo round è stato un po’ lo stesso, con Mix che ha portato l’avversario al tappeto. Dopo alcune inversioni della posizione dominante, Archuleta ha portato del pesante ground and pound.
Nella terza ripresa, tutti e due si sono scoperti e hanno scambiato in piedi. I pesanti colpi di entrambi i fighter sono risuonati rumorosamente sulle reciproche fronti. Archuleta ha trovato forse il suo momento migliore nella seconda metà del round, utilizzando la sua boxe.

Durante tutto l’incontro, Mix ha spinto il ritmo, con Archuleta che faceva del suo meglio per contrattaccare. Non è stato diverso nel quarto round. La sorprendente battaglia è continuata fino al quarto e al quinto.
I colpi al corpo hanno fatto la differenza per Archuleta nel quinto round, mentre brutalizzava il torso di Mix. Quando questo sussultava prevedendo un altro colpo al corpo, Archuleta cambiava livello.
Questa vittoria è la seconda consecutiva per Archuleta, che ha perso solo una volta da marzo 2015: la sconfitta unanime nel settembre 2019 contro l’attuale detentore del titolo Bellator dei pesi leggeri e piuma, Patricio Freire.
Invece Mix si ritrova con la sua prima sconfitta in tutta la sua carriera – sia da dilettante che da professionista.
