Blachowicz diventa il primo campione dell’era post-Jones

Jan Blachowicz, campione dei pesi massimi leggeri UFC.

Non molti pensavano che fosse possibile, dopo il suo inizio in UFC con 2 vittorie e 4 sconfitte. Ma il fighter polacco è ormai il nuovo campione dei pesi massimi leggeri della promotion, dopo aver finalizzato Dominick Reyes nel co main event di UFC 253 la notte di sabato.

Blachowicz (27-8 MMA, 10-5 UFC) è stato composto sin dall’inizio e sembrava un passo più veloce del suo avversario, per altro più giovane di lui. Le ha date all’americano in modo davvero metodico prima di vincere per TKO al 4:36 del secondo round.

Con la vittoria, il nativo di Varsavia diventa il secondo campione polacco nella storia di UFC, insieme all’ex campionessa dei pesi di paglia Joanna Jedrzejczyk. Ha riempito il posto lasciato libero in agosto dal detentore del titolo di lunga data Jon Jones, e nell’intervista dopo il match ha riconosciuto il suo predecessore come unico contendente al suo nuovo titolo.

Reyes ha cercato Blachowicz con un sinistro nei primi secondi dell’incontro e lo ha brevemente sbilanciato, ma si è rivelato essere il suo unico vero momento. Subito dopo, Blachowicz ha acceso il motore, mentre rallentava il ritmo di Reyes con combo di pugni seguite da puntuali left kick alle costole.

Blachowicz ha vinto tranquillamente la prima ripresa e quando Reyes si è presentato per il secondo round, la parte destra della sua gabbia toracica assomigliava ad una bistecca molto al sangue. Blachowicz ha così continuato a perseguitarlo. Un diretto è sembrato rompere il naso di Reyes, e pochi secondi dopo, un mancino ha fatto vacillare Reyes più del dovuto, dando a Blachowicz l’opportunità di avventarsi sull’avversario, per poi costringere l’arbitro Kevin Sataki a fermare l’incontro.

Con la sua 18° finalizzazione in carriera, Blachowicz ha vinto tutti gli ultimi quattro incontri e otto dei suoi ultimi nove. Reyes invece ha perso entrambi gli ultimi due, entrambi con in palio il titolo dei pesi massimi leggeri.