Prima di UFC 254, Israel Adesanya aveva esplicitamente dichiarato di voler difendere la cintura dei pesi medi contro Jared Cannonier. Fra i due atleti si è però posto l’ex campione Robert Whittaker, che ad Abu Dhabi ha sconfitto Cannonier per decisione unanime. A questo punto, due soli incontri sembravano essere sensati per il campione nigeriano: il rematch contro Whittaker e la sfida al campione dei pesi massimi leggeri, il polacco Jan Blachowicz.
In modo del tutto inaspettato, nella conferenza stampa dopo la vittoria, l’ex campione australiano non ha espresso particolare interesse nel rematch con Adesanya (nel primo incontro – vi ricordiamo – il nigeriano diventò campione indiscusso vincendo per KO).
Dopo aver riflettuto per una settimana sulle dichiarazioni di Whittaker, Dana White ha dunque annunciato che la prossima sfida di Adesanya (20-0 MMA, 9-0 UFC) sarà salire nella divisione dei pesi massimi leggeri, per sfidare Jan Blachowicz (26-8 MMA, 9-5 UFC) primo detentore del titolo dell’era post-Jones. La data e la location di questo supermatch non sono ancora state annunciate, ma lo spettacolo è assicurato.
Nel frattempo, i bookmakers stanno iniziando a dare le quote per quest’incontro, che vede Adesanya, 31 anni, favorito sul 37enne Blachowicz.