Paul Felder si davvero è impegnato, dopo aver accettato di combattere contro Rafael Dos Anjos nel main event di UFC Vegas 14 con soli cinque giorni di preavviso.
Ma Dos Anjos (30-13 MMA, 19-11 UFC) è l’ex campione dei pesi leggeri, tornato ai 70 kg dopo quattro anni nei pesi welter, in cui ha ottenuto risultati contrastanti. Il brasiliano ha colto quindi quest’occasione per ricordare al mondo che è ancora un fighter determinante in una delle divisioni più talentuose delle MMA.
Sebbene Felder (17-6 MMA, 9-6 UFC) abbia avuto i suoi momenti, allo UFC Apex di Las Vegas è stata la stella di Dos Anjos a brillare. Quest’ultimo ha controllato l’incontro dall’inizio alla fine di ogni ripresa, ottenendo sui tabellini dei giudici una coppia di 50-45 in suo favore, e un’inspiegabile 48-47 per Felder, che ha consegnato a RDA la vittoria sotto forma di split decision.
Il brasiliano ha palesato le sue intenzioni sin dal primo round. Ha avuto successo con calci al corpo seguiti da combo brillanti, e il più delle volte è riuscito a sottrarsi a Felder prima che questo potesse rispondere al fuoco. Dai suoi giorni da campione, Dos Anjos è abituato ad utilizzare uno striking preciso, per impostare il suo grappling superbo, e questa volta non è stato diverso. RDA ha ottenuto un paio di takedown in quest ripresa, e anche se non è riuscito a lavorarli in seguito, negli ultimi secondi è riuscito a portare un gancio sinistro micidiale sulla fronte di Felder, dopo che si era rialzato.
Il secondo round si è svolto in maniera simile, anche se Felder, da parte sua, è riuscito a mantenere l’avversario guardingo, portando jab e ganci massicci. Comunque non è mai riuscito a sorprendere Dos Anjos, che lo intercettava con dei tentativi di takedown ogni volta che sembrava che Felder potesse cambiare le sorti del match, incluso uno straordinario slam dopo un double leg alla fine della terza ripresa.
Dopo il terzo round, l’allenatore di Felder, ha detto al suo atlet che aveva bisogno di una finalizzazione, e l’americano ha cercato di ottenerla. Qua infatti ha ottenuto i suoi migliori colpi, ma ancora una volta Dos Anjos è stato in grado di rispondere alla chiamata, con un potente sinistro che ha aperto un brutto taglio tra gli occhi dell’avversario.

Nella quinta ripresa un Felder sanguinante è pressoché svanito, mentre Dos Anjos, pur non avvicinandosi mai a una sottomissione, ha mostrato efficacemente il suo grappling, non permettendo mai all’avversario di liberarsi sia a terra che a ridosso della gabbia.
Dos Anjos, alla sua 30esimo incontro in UFC, ha interrotto una striscia di due sconfitte consecutive con la sua 15a vittoria per decisione in carriera. Felder, che inizialmente doveva essere il commentatore per la card della serata, prima di farsi avanti in sostituzione di Islam Makhachev, ha invece perso il suo secondo incontro consecutivo.