Khabib al lavoro per portare le MMA alle Olimpiadi

Khabib Nurmagomedov si è ritirato dalle MMA, ma continua ad essere molto attivo nello sport che gli ha dato la fama. In che modo? Rendendo le MMA uno sport olimpico.

L’attuale campione dei pesi leggeri UFC, in una conferenza stampa in Uzbekistan, ha annunciato di essere già al lavoro dietro le quinte per cercare di rendere le MMA uno sport olimpico. Ha specificato inoltre che questo sarà uno dei suoi compiti più importanti dei prossimi due anni. Khabib ha detto che crede che lo sport da combattimento abbia “grandi possibilità” di partecipare ai Giochi Olimpici del 2028 a Los Angeles.

Nurmagomedov ha detto che è in procinto di organizzare un incontro con il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach. Khabib è il primo fighter di MMA del suo livello ad annunciare di essere parte dello sforzo per portare le arti marziali miste alle Olimpiadi. Il campione ha poi ammesso di sapere che dovrebbero essere apportate modifiche alle regole affinché lo sport venga riconosciuto.

Alle Olimpiadi, con la boxe, penso che abbiano cambiato i guanti. Non vogliono che ci sia molto sangue. Ma in termini di sponsorizzazioni, ascolti televisivi, spettatori, l’MMA ce l’ha, e se arriva alle Olimpiadi, sarà alla pari con l’atletica leggera e il calcio in termini di interesse. Questa è la mia opinione personale. E stiamo già lavorando in quella direzione.

Khabib Nurmagomedov, tradotto dal russo

In aggiunta ai suoi sforzi olimpici, Khabib ha annunciato questa settimana di aver acquistato la promotion russa Gorilla Fighting Championship e di averlo ribattezzato Eagle Fighting Championship per il suo soprannome da gabbia “The Eagle“. Nurmagomedov ha detto che vuole organizzare eventi EFC per l’anno prossimo in Russia, Uzbekistan, Kirghizistan, Kazakistan e Abu Dhabi. Come l’idea di portare l’MMA alle Olimpiadi, l’obiettivo di Khabib è aiutare lo sport a crescere a livello internazionale.

Non è un segreto che tutti i combattenti vogliano andare in UFC. Molte promotion lo negano e vogliono che i combattenti rimangano con loro per competere con UFC. Non lo voglio affatto. Voglio che EFC svolga il ruolo di trampolino di lancio per questa arena globale.

Khabib Nurmagomedov, tradotto dal russo