Shogun Rua si è ritirato dalle MMA

Ad annunciarlo è stato Dana White, durante una live sul canale televisivo ESPN+.

Dopo che a novembre Mauricio “Shogun” Rua ha perso contro Paul Craig, molti pensavano che la carriera della leggenda brasiliana fosse ormai finita, ma non c’era ancora stato un ritiro formale. Oggi però, Dana White in persona ha annunciato il ritiro di Shogun.

Dopo le parole del presidente di UFC, Rua non ha smentito, anzi ha pubblicato su Instagram una foto delle sue cinture, con la didascalia “Grato a Dio per tutte le mie conquiste”. La dichiarazione di Dana comunque non ci coglie di sorpresa, infatti dopo la sconfitta Shogun aveva elencato gli infortuni subiti di recente e aveva detto di voler discutere il suo futuro da fighter insieme alla sua famiglia.

In carriera, Rua ha combattuto principalmente per Pride e UFC, dove è stato campione dei pesi massimi leggeri. A UFC 113 il brasiliano sconfisse Lyoto Machida per KO, ma perse la cintura subito dopo, sconfitto da Jon Jones.

Ci aspettiamo che in futuro UFC includa Shogun nella Hall of Fame. L’ex campione infatti vanta vittorie contro avversari del calibro di Alistair Overeem, Lyoto Machida, Chuck Liddell, Forrest Griffin, Mark Coleman e Antonio Rogerio Nogueira.