10 match che vogliamo vedere nel 2021

Visto l’attesa che ancora ci separa dal primo evento UFC dell’anno, mi sono messo a giocare al match-maker, cercando di pensare a quegli incontri che vorrei che gli dei delle MMA facessero realizzare in quest’anno appena cominciato. Se gli dei saranno magnanimi, forse metà di questi match vedranno la luce.

1. Marvin Vettori vs Rob Whittaker

Partiamo umili. Come abbiamo annunciato qualche giorno fa, Israel Adesanya, campione dei pesi medi UFC, cercherà di fare sua anche la cintura dei pesi massimi leggeri, sfidando il campione in carica Jan Blachowicz. Per questo motivo, per un po’ di tempo, nessuno potrà tentare di detronizzare il campione dei pesi medi. Per questo non sembra irrealizzabile immaginare un incontro fra “The Italian Dream” e l’ex campione Robert Whittaker, per determinare il contender n°1.

2. Jon Jones vs Francis Ngannou

Mettiamo in chiaro le cose, non è giusto che Jones salti la fila dei contendenti al titolo dei pesi massimi. Però, per Dana White, business is business, quindi probabilmente Jones debutterà nella divisione più pesante direttamente contro il campione. Che il campione sia Stipe Miocic o Francis Ngannou, vengono già i brividi. Ma, se devo essere sincero, l’accoppiamento che mi entusiasma di più è quello con il gigante camerunense. Brividi.

3. Colby Covington vs Jorge Masvidal

Sono ex compagni di team, ora bisticciano continuamente sui social. È un incontro che spero e credo che si farà, perché ha senso dal punto di vista dei ranking, perché venderebbe le pay per view che Dana White sogna la notte e perché stilisticamente promette spettacolo.

5. Alexander Volkanovski vs Max Holloway 3

Questa è una trilogia da chiudere al più presto. Per quanto voglia davvero vedere Brian Ortega 2.0 in azione contro il campione dei pesi piuma, Volkanovski, Holloway ha subito almeno un torto nelle due volte in cui si è scontrato con Volk. È tempo di sollevare ogni dubbio, magari senza arrivare ad affidarsi ai giudici.

4. Amanda Nunes vs Valentina Shevcenko 3

Altro rematch che guarderei. Entrambe sono campionesse rispettivamente nei pesi gallo e nei pesi mosca, ma in passato si sono incontrate due volte, e ha sempre vinto Nunes. Valentina però sostiene di aver vinto il secondo match, e chiede la terza chance. Vogliamo chiudere questa trilogia?

6. Yair Rodriguez vs Zabit Magomedsharipov

Questo match è eccitante, promette spettacolo fra due stelle nascenti dei pesi piuma, sarebbe perfetto come co-main event di un evento importante e… non si realizza mai. Ma non molliamo, e continuiamo a chiederlo agli dei delle MMA, chissà che non ci diano ascolto.

7. Deiveson Figueiredo vs Cody Garbrandt

Purtroppo, com’è accaduto a larga parte dei match del 2020, questo accoppiamento è saltato a causa del Covid. Purtroppo, ma neanche tanto, visto che poi Figueiredo e Moreno ci hanno regalato uno degli incontri più belli dell’anno. Per questo, Moreno merita il rematch, ma, con calma, sono molto curioso di vedere Cody contro il campione della divisione delle 125 libbre.

8. Khabib Nurmagomedov vs Il nuovo campione dei pesi leggeri

Scontato? Forse. Ma non ho ancora superato il lutto per il ritiro di Khabib. E non sono nemmeno il suo fan più grande. In ogni caso spero che alla fine dell’anno ci sia un nuovo campione che convinca Khabib a tornare per un’ultima volta nell’ottagono. Sperando che Khabib convinca sua mamma a dargli il permesso di farlo. Preciso che non vorrei che Khabib affrontasse GSP, poiché il canadese ha quasi 39 anni, era un peso welter e non combatte dal 2017. Troppe variabili pendono in favore di Khabib per farmi piacere l’accoppiamento.

9. Zhang Weili vs Joanna Jedrzejczyk 2

Questo rematch l’ho tenuto verso la fine perché non sapevo scrivere il cognome di Joanna. Scherzi a parte, queste due guerriere hanno dato tutto nel loro primo incontro, ed entrambe non hanno combattuto da allora. Perché non replicare?

10. Conor McGregor vs Logan Paul

Per la cintura dei pesi massimi della sagra della salsiccia. Perdonate il troll.