Dopo più di 15 anni nel roster UFC, Diego “Nightmare” Sanchez ha manifestato l’intenzione di appendere i guanti al chiodo dopo il prossimo match.
Sanchez (30-13 MMA, 19-13 UFC), che ha vinto la prima stagione di “The Ultimate Fighter” nel 2005, ha annunciato ieri che è pronto a chiudere questo capitolo della sua vita, dopo un ultima apparizione nella gabbia più famosa del mondo.
Negli ultimi anni Sanchez è davvero cambiato. Guidato dal suo mentore Joshua Fabia, che dirige la “School of Self Awareness“, Sanchez ha deciso che il combattimento agonistico non fa più per lui, e ha deciso di voltare pagina. Lo ha annunciato con un tweet.
Sempre sui social, Sanchez ha detto che prevede che il suo incontro d’addio si svolgerà ad aprile o a maggio. Sembra che per tale occasione sia disposto ad affrontare chiunque.
Sanchez debuttò in UFC nell’aprile 2005, battendo Kenny Florian e diventando così il vincitore del primo “The Ultimate Fighter“. Da allora è stato un percorso fatto di alti e bassi, infatti nel 2009 ha combattuto, senza successo, per il titolo UFC, ma ha anche ottenuto vittorie di rilievo contro fighter del calibro di Nick Diaz, Jim Miller, Mickey Gall e molti altri.
Tuttavia, nel corso dei suoi 32 incontri in UFC, “Nightmare” ha assorbito ben 1.431 colpi alla testa totali, secondo solo a B.J. Penn (1.434) nella storia della promotion. È anche uno dei soli due atleti nella storia di UFC ad aver combattuto in addirittura quattro classi di peso differenti, avendo iniziato nei pesi medi ed essendo sceso fino ai pesi piuma.
All’età di 39 anni e sebbene sia ancora in attività, Sanchez è già entrato nella Hall of Fame di UFC, per il memorabile incontro del 2009 contro Clay Guida.