Max Holloway domina un Calvin Kattar duro a morire

La notte scorsa UFC è tornata dopo quella che è sembrata un’interminabile attesa, per consegnarci il primo evento del 2021, dando inizio a una settimana con ben 3 eventi sulla Fight Island di Abu Dhabi. Sulle nostre pagine social abbiamo dato ampio spazio ad Alessio Di Chirico, che è tornato alla vittoria in grande stile. Tuttavia, non dimentichiamoci che, nel main event della serata, Max Holloway ha dimostrato di essere uno dei più grandi pesi piuma delle MMA, demolendo Calvin Kattar, astro nascente della divisione.

Kattar (22-5 MMA, 6-3 UFC) è andato letteralmente a sbattere contro Holloway (22-6 MMA, 18-6 UFC). L’ex campione dei pesi piuma UFC, è straripato. L’hawaiano ha semplicemente fatto a pezzi un avversario davvero tosto per 25 minuti interi, arrivando alla vittoria per decisione unanime, con i punteggi di 50-43, 50-43 e 50-42 che hanno mostrato davvero che non c’è stata storia.

Non solo una prestazione fantastica dal punto di vista del match: Holloway regala anche delle perle al microfono delle interviste. Questa volta, dopo 25 minuti di match, si è offerto di farsi avanti, in caso Conor McGregor o Dustin Poirier dovessero abbandonare il main event di UFC 257 il prossimo fine settimana.

Holloway ha deciso fin dalla prima ripresa di prendere l’iniziativa dell’azione. Ha portato combo di tre/quattro colpi alla volta, lasciando Kattar sulle spine, mentre variava gli obiettivi di queste raffiche dalla testa al corpo e alla schiena.

Nel secondo round, per Kattar sono iniziati i guai, infatti Holloway ha iniziato ad aggiungere potenza alla sua precisione e ha costretto l’avversario ad indietreggiare continuamente. Arrivare alla fine del round è stata semplicemente una dimostrazione di coraggio da parte di Kattar, mentre si copriva e resisteva all’assedio dell’hawaiano.

Kattar ha la mano pesante e i suoi avversari devono tenerne conto, e nella terza ripresa ha portato un paio di colpi, in particolare un potente destro. Questo è stato sufficiente per attirare l’attenzione di Holloway, che ha comunque dominato il round e ha finito schivando ad arte una combo di Kattar, facendolo oscillare come un pendolo.

La quarta ripresa è stata più degna di nota, per la quantità di danni che Kattar è stato in grado di sostenere e rimanere in piedi. Più e più volte Holloway è andato a segno, scatenando combinazioni che hanno mandato a dormire molti avversari. In qualche modo, un Kattar traballante è rimasto in piedi e di tanto in tanto ha sferrato pugni e gomitate in risposta. Negli ultimi secondi, ha anche resistito a tre calci.

Alla fine è stato legittimo iniziare a chiedersi se l’angolo di Kattar, o l’arbitro Herb Dean, avrebbero messo fine all’incontro, ma Kattar è rimasto in gioco ancora una volta e ha persino portato un paio dei pugni più importanti del suo match. Ma Holloway non è mai stato seriamente in pericolo, e ha chiuso la pratica con una performance sensazionale (parlando anche con i telecronisti americani mentre schivava i colpi).

Nell’intervista post match, Kattar ha mostrato solo rispetto per l’avversario.

Devi uccidermi per tirarmi fuori da lì. Non mi inginocchierò per nessuno. Max Holloway è un animale. Se non sei un fan di Max Holloway, sei un hater. Il ragazzo è una bestia, ha fatto quello che doveva fare e buona fortuna a lui. Si spera che sia il prossimo campione, perché merita un altro chance [al titolo].

Calvin Kattar