A pochi fighter capita di arrivare in cima al mondo. A pochissimi capita di farlo senza essere mai mandati KO. Fino alle 6 di stamattina Conor McGregor faceva parte di questa élite. Dustin Poirier è stato il primo a mandare KO il fighter irlandese.
Dopo che McGregor, ex campione dei pesi leggeri e piuma UFC, ha dominato la maggior parte della prima ripresa del main event di UFC 257, Poirier (27-6 MMA, 19-5 UFC) ha aumentato il ritmo e poi ha chiuso la pratica in un batter d’occhio.
Poirier ha usato un sinistro sulla mascella per preparare una combinazione che ha finalizzato McGregor (22-5 MMA, 10-3 UFC) al minuto 2:32 del secondo round all’Etihad Stadium di Abu Dhabi. E con questo rematch, l’ex campione ad interim dei pesi leggeri ha avuto la sua vendetta.
La prima ripresa ha visto Poirier tentare di logorare l’avversario in un clinch che si è risolto con diverse inversioni di posizione lungo la gabbia, in cui entrambi hanno portato dei solidi colpi di spalla, ma McGregor ha ottenuto di più. Dopo che si sono separati dal clinch, McGregor ha iniziato ad portare dei colpi, non solo i suoi sinistri caratteristici, ma anche jab alla testa e al corpo.
Poirier, tuttavia, ha iniziato a trovare il suo ritmo verso la fine del round. Nella seconda ripresa, l’americano ha iniziato a tirare svariati calci al polpaccio di McGregor, e quando uno lo ha visto oscillare vistosamente, era chiaro che la traiettoria del combattimento era ormai deviata. Poirier ha iniziato a scambiare ferocemente e ha inseguito un McGregor affaticato e ha iniziato a sferrare pugni pesanti. Un sinistro al volto impressionante è stato ha acceso la miccia, e una raffica feroce ha mandato McGregor al tappeto, chiudendo l’incontro.
Con la vittoria, Poirier ha vendicato la sconfitta subita nel loro primo incontro, il TKO al primo round inflittogli da McGregor a UFC 178 nel 2014. Questa è la sua seconda vittoria consecutiva dopo la sconfitta contro Khabib Nurmagomedov nel settembre 2019 e la sua settima vittoria negli ultimi otto incontri.
Da parte sua, McGregor ha ora perso due dei suoi ultimi tre incontri e dal 2016 ad oggi ha vinto solo una volta. Questa è stata la sua prima sconfitta non per sottomissione della sua carriera.
