Ryan Garcia affronterà Manny Pacquiao

Un paio di giorni fa, il giovane Ryan Garcia (21-0 boxe) ha annunciato su Instagram che i suoi manager erano al lavoro per organizzare un incontro con la leggenda Manny Pacquiao (62-7-2 boxe).

Ieri, Henry Garcia, padre e coach dell’astro nascente del pugilato, ha fatto un po’ di chiarezza su questo possibile match, su cui sembrano davvero essere al lavoro, ma che probabilmente si concretizzerà in un’esibizione di 10 riprese senza titoli in palio.

Garcia, 22 anni, è una delle prospettive più calde della boxe e recentemente il suo nome è stato accostato al titolo mondiale indiscusso dei pesi leggeri, dopo la prima sconfitta per KO rifilata al collega Luke Campbell il 2 gennaio scorso.
Da parte sua, Pacquiao ha 20 anni in più rispetto a “King Ryan” a 42 anni, ed è l’unico campione del mondo di otto diverse categorie di peso nella storia del pugilato. Questa leggenda tuttora in attività, combatte al momento prevalentemente nei pesi welter.

Tutti sono d’accordo, tutto ciò che resta sono i dettagli. Ma entrambe le parti hanno già concordato; i promoters hanno concordato, gli organi sanzionatori hanno concordato, quindi siamo molto vicini a firmare il contratto. Lo sapremo questa settimana se tutto va a buon fine, stiamo negoziando oggi.
[…]
[Ryan] ha 20 anni meno di Pacquiao e riteniamo che sia a nostro vantaggio e questo è uno dei motivi per cui penso che sia un cambio della guardia – è il nostro momento.

Henri Garcia a Sky Sports UK

Il padre di Garcia ha detto anche che l’incontro potrebbe potenzialmente finire per essere un’esibizione di dieci round, e, vista la differenza di peso a cui combattono i due pugili, vorrebbe che si venissero incontro a 143 libbre (64,8 kg). Ricordiamo infatti che nel pugilato i pesi welter (in cui combatte Pacquiao) hanno il limite di 69,8 kg (154 libbre), mentre i pesi leggeri come Garcia possono pesare al massimo 61,2 kg (135 libbre).

Mi piacerebbe questo incontro a 143 [libbre] e mi piacerebbe che accadesse in aprile o maggio. Sarà probabilmente in Texas, non siamo ancora sicuri.
[…]
Questa è la direzione in cui stiamo andando perché nessuno vuole perdere lo status ma entrambi vogliono affrontarsi e questo conta. Non è bizzarro, sono solo due persone che vogliono combattere l’un l’altro; Ryan combatterà una leggenda e Pacquiao combatterà una stella nascente, quindi non è affatto imbarazzante.
[…]
Ryan ha sempre ammirato Pacquiao e ha sempre voluto combattere una leggenda prima che finisse il suo tempo, voleva combattere qualcuno del calibro di Pacquiao, quindi c’è una possibilità che possa accadere.

Henri Garcia a Sky Sports UK

In questi ultimi anni le esibizioni sono diventate un argomento caldissimo nella boxe, specialmente per mano di Floyd Mayweather, ma più di recente ne è stato protagonista anche Mike Tyson. Non stupisce quindi che un grande ma attempato pugile come Pacquiao voglia “fare cassa” affrontando una ormai famosissima stella nascente, prima di pensare al ritiro.