Con una performance fra le migliori di questo inizio di anno, “The Nigerian Nightmare” Kamaru Usman ha difeso per la terza volta la cintura dei pesi welter, mandando TKO il contendente n°1 Gilbert “Durinho” Burns nel main event di UFC 258.
Nella prima ripresa dell’incontro, il campione dei pesi welter è sembrato davvero in difficoltà, visto che l’ex compagno di team Gilbert Burns (19-4 MMA, 12-4 UFC) è partito in quarta.
Ma Usman (18-1 MMA, 13-0 UFC) ha riacquisito la calma perduta e ha preso il timone del match, dimostrando di essere sulla rotta giusta per diventare il campione dominante che in questa divisione manca da quando Georges St-Pierre ha reso vacante la cintura ormai più di sette anni fa.
L’utilizzo magistrale del jab da parte di Usman è stato fondamentale per prendere il sopravvento nel secondo round, prima di finire l’avversario nella ripresa seguente, così la cintura con il TKO, ottenuto a mezzo minuto dall’inizio del 3° round .
Con questo ennesimo successo, Usman ha vinto 17 incontri consecutivi, inclusi tutti e i suoi 13 match disputati in UFC, superando il record di vittorie consecutive di St-Pierre nella divisione. Ha anche pareggiato il record di Khabib Nurmagomedov per il maggior numero di vittorie consecutive dal debutto in UFC, numero secondo solo ad Anderson Silva (16).
Burns è partito forte e ha portato a segno dei potenti overhand – uno dei quali ha fatto barcollare pesantemente Usman. Il campione ha poi spinto a terra Burns afferrando un suo calcio alla testa. Usman però è rimasto in piedi, trascorrendo il minuto successivo ad colpire con dei calci le cosce di Burns, che lo aspettava a terra.
Il resto del primo round è stato combattuto, ma era chiaro che Usman stava crescendo.
Nella seconda ripresa, i pericolosi jab di Usman hanno trovato il bersaglio più e più volte, affaticando lentamente Burns e minando la sua volontà. Burns è stato in pericolo verso la fine del round, ma si è coperto ed è arrivato all’intervallo.
Tuttavia, quando sono usciti i secondi, Usman ha perso poco tempo a finire il lavoro nel terzo round, mandando il brasiliano nuovamente a terra e portando pesanti colpi, fino a quando l’arbitro Herb Dean non ha interrotto l’incontro.
Con la sua decima finalizzazione in carriera, Usman ha così difeso il suo titolo per la terza volta consecutiva. Invece, Burns ha interrotto la striscia di sei vittorie consecutive.
