Jan Blachowicz è ancora il campione dei pesi massimi leggeri. Adesanya è ancora campione dei pesi medi.
Gli ci sono voluti cinque round, ma nel main event di UFC 259 Blachowicz ha sconfitto il fighter nigeriano per decisione unanime.
In questo interessante incontro, Adesanya (20-1 MMA, 9-1 UFC) e Blachowicz (28-8 MMA, 11-5 UFC) hanno entrambi mostrato gli attributi che li rendono vincenti nelle loro classi di peso naturali. Per Adesanya, il suo striking era infatti molto più veloce di quello del polacco. Tuttavia, quando il match si è spostato a distanza ravvicinata, i due fighter hanno iniziato a scambiare di grappling, sia in clinch che a terra. Lì, Blachowicz ha mostrato il suo vantaggio, ovvero la forza.
Le prime due riprese hanno visto un consistente utilizzo del jab. Lo sfidante ha basato il suo attacco su pesanti calci, mentre Blachowicz ha usato un approccio più incentrato sulla boxe. Il polacco è stato paziente, quasi troppo, mentre cercava di capire Adesanya, specialmente nel terzo round, quando lo striking di Adesanya ha iniziato a prendere il sopravvento.
Nella quarta ripresa, Blachowicz ha cambiato approccio. Dopo che, nei primi 15 minuti, l’incontro si è svolto in piedi, il campione ha messo alla prova il suo grappling. Ha portato a terra Adesanya all’inizio del round e ha tenuto il match nella mezza guardia e nel controllo laterale fino suono della campana.

A metà dell’ultima ripresa, Blachowicz ha cercato e ottenuto nuovamente il takedown. Questa volta, il polacco è riuscito a salire in monta. Tuttavia, il tempo non è bastato per portare un ground and pound sufficiente per il KO. Infatti, mentre il campione sferrava i colpi, è suonata la campana finale.
Con questa vittoria, il campione polacco non solo ha vinto nella prima difesa del titolo UFC, ma ha anche esteso a 5 la sua serie di vittorie consecutive. Complessivamente, Blachowicz ha un record di 9-1 nei suoi ultimi dieci incontri.
Invece, per Adesanya questa è la prima sconfitta nella sua carriera di MMA. Sebbene abbia perso questo match per il titolo dei pesi massimi leggeri, il fighter nigeriano rimane il campione dei pesi medi.

Dopo la premiazione, Adesanya ha dichiarato che non rimpiange di aver fatto questo salto di categoria, ma ha chiarito che è stata un’eccezione: tornerà nei pesi medi a difendere la cintura. Da parte sua, Blachowicz ha detto che adesso si prenderà un po’ di tempo da passare con la sua famiglia, ma che intende difendere la cintura contro Glover Teixeira, vero contender n°1 della categoria, che peraltro non ha ancora tutta la carriera davanti, all’alba dei 42 anni.
Risultati degli altri incontri della main card:
Amanda Nunes b. Megan Anderson per sottomissione (armbar) al primo round.
Aljamain Sterling b. Petr Yan per squalifica (ginocchiata illegale) al quarto round.
Islam Makhachev b. Drew Dober per sottomissione (arm triangle) al terzo round.
Aleksandar Rakic b. Thiago Santos per decisione unanime.