La sfortuna di Leon Edwards non ha fine

Né Leon Edwards né Belal Muhammad sono usciti vincitori dal main event di UFC Vegas 21.

L’incontro fra i pesi welter, previsto per un massimo di cinque round, non è durato molto, in quanto è stato interrotto a 18 secondi dall’inizio della seconda ripresa, dopo che l’inglese Edwards (18-3 MMA, 10-2 UFC) ha inferto in modo accidentale una ditata nell’occhio di Muhammad (18-3 MMA, 9-3 UFC), che non è stato in grado di continuare. L’arbitro, l’esperto Herb Dean, ha ritenuto che il pollice di Edwards non fosse finito nell’occhio dell’avversario in modo intenzionale, quindi l’incontro è risultato in un no contest.

Il primo round ha visto Edwards inseguire l’americano, attaccando con una varietà di offensive. Un potente calcio alla testa ha fatto perdere l’equilibrio a Muhammad, che comunque si è ripreso velocemente senza cadere.

Nella ripresa seguente, prima ancora che i due fighter impostassero il ritmo, mentre estendeva il braccio per portare un calcio al corpo, il pollice di Edwards è entrato nell’occhio destro di Muhammad, che si è immediatamente accasciato a terra, contorcendosi per il dolore. Il danno non era evidente solo per i suoi lamenti, ma anche visibile. L’occhio di Maometto era infatti sanguinante e gonfio, mentre il medico esaminava il fighter.

Una volta che Muhammad ha detto che non era in grado di vedere da quell’occhio, Dean e il dottore hanno convenuto che il match doveva essere sospeso – e così è stato. Muhammad era in lacrime. Immediatamente dopo la conclusione dell’incontro, Edwards ha espresso la sua delusione ai microfoni di UFC.

Prima di tutto, ovviamente, mi scuso per Belal. Non volevo farlo. Stavo cercando un calcio alla testa, e anche lui si è portato avanti e mi scuso davvero. Preferirei perdere piuttosto che questo [risultato]. Sono semplicemente affranto. Non so cosa dire.”

Leon Edwards a Daniel Cormier

Prima di questo, l’ultimo match di Edwards era stato nel luglio 2019, quando aveva sconfitto l’ex campione dei pesi leggeri Rafael Dos Anjos per decisione unanime. A causa degli infortuni, la malattia e una pandemia, Edwards ha visto saltare quattro incontri, fattore che ha sicuramente ritardato il suo ritorno.
Per quanto riguarda Muhammad, l’americano era su una striscia di quattro vittorie consecutive.
Incredibilmente, questa è stata una situazione in cui sulla carta non ha perso nessuno, ma in realtà hanno perso entrambi.