Il primo evento di ONE in aprile, nonché il ritorno della promotion sugli schermi di TNT ha lasciato un certo amaro amaro in bocca. Specialmente per i fan di Iuri Lapicus e per quelli di Eddie Alvarez.
L’americano è stato infatti squalificato a un minuto dall’inizio della prima ripresa, per i ripetuti colpi dietro la testa inferti all’atleta di origini moldave, in forza al Team Petrosyan di Milano.
L’incontro comincia con i due atleti che cercano rispettivamente di prendere le misure, poi il veterano Alvarez chiude la distanza con un double leg e attacca a parete Lapicus, portandolo rapidamente a terra e cercando di guadagnare la top position. Sentendo anche i consigli dall’angolo, Lapicus cerca di difendersi alzando il mento dell’avversario, che tuttavia inizia a colpirlo alla nuca con potenti ganci destri. Per due volte nel giro di pochi secondi, l’arbitro richiama l’americano verbalmente, poi interviene a fermare il feroce ground and pound ai danni di Iuri.

Seguono attimi di tensione, in cui l’arbitro e il medico si assicurano delle condizioni di Lapicus. Alla fine arriva il verdetto, con cartellino rosso e squalifica per Alvarez.

Più tardi il presidente di ONE Championship ha fatto sapere che l’esito dei primi esami condotti su Iuri è stato positivo. L’atleta rimarrà sotto osservazione per le prossime 24 ore.
Speriamo che Iuri possa avere presto modo di rimettersi in gioco nella prestigiosa gabbia di One e magari di poter riaffrontare Eddie Alvarez.