Il secondo main event di Marvin Vettori aveva rischiato di essere annullato, proprio come i tanti incontri saltati a “The Italian Dream” nel corso degli ultimi mesi. Darren Till si è infatti infortunato alla clavicola a pochi giorni dal match. A rispondere alla chiamata di UFC è stato Kevin “Trailblazer” Holland, sempre pronto a mettersi in gioco, anche con poco preavviso, anche con una sconfitta risalente a poche settimane fa.
Nonostante la buona volontà e la maggiore serietà mostrata rispetto al match contro Brunson, Kevin Holland (21-6 MMA, 8-3 UFC) non è riuscito ad opporsi ad un Marvin Vettori (17-3-1 MMA, 6-2-1 UFC) ancora una volta dominante, che ha ottenuto alla fine la vittoria per decisione unanime, vincendo tutti i round sui cartellini di tutti i giudici.
Sin dalla prima ripresa Vettori ha portato e controllato Holland a terra senza troppe difficoltà. Il fighter trentino ha portato colpi a terra e ha tentato due volte l’arm triangle per sottomettere l’avversario, che però è riuscito nell’intento di sopravvivere e rimanere nel match. Nonostante ciò, l’americano non ha avuto alcun successo nella difesa degli attacchi a terra di Vettori. Infatti, ha avuto difficoltà a difendere i takedown e successivamente ad alzarsi da terra.
Alla fine, gli atterramenti ottenuti da Marvin sono stati addirittura 11, nuovo record della divisione dei pesi medi per takedown segnati in un incontro, per un totale di 20 minuti di controllo su 25 totali.

In qualche occasione, Holland ha toccato il mento di Vettori con alcuni buoni colpi, soprattutto mentre scambiavano in piedi all’inizio di ogni round, ma non è risultato in una minaccia significativa o che potesse porre fine al match.
Dopo l’annuncio del verdetto dei giudici, Marvin ha rilasciato una breve intervista a caldo all’ex campione UFC Daniel Cormier.
Ho lavorato molto con il mio coach di wrestling […] non sono troppo contento di ciò che ho fatto, perché volevo finalizzarlo […] ma continuo a vincere, continuo a progredire.
Prossimamente voglio affrontarlo [Adesanya] […] in ottobre […] continuo a fare delle performance dominanti, e adesso voglio il titolo.
Marvin Vettori a Daniel Cormier
Il ragazzo trentino si trova ora su una striscia di cinque vittorie consecutive, ottenute contro Cezar Ferreira, Andrew Sanchez, Karl Roberson, Jack Hermansson e Kevin Holland. La sua ultima sconfitta risale al 2018, arrivata ai punti contro l’attuale campione dei pesi medi, Israel Adesanya.
Da parte sua, Holland, che aveva accettato l’incontro con breve preavviso, dopo che Darren Till si era ritirato, si trova fra le mani la seconda sconfitta consecutiva, avendo perso per decisione contro Derek Brunson tre settimane fa.
