Robert Whittaker schiaccia Gastelum, arriva il rematch con Adesanya?

Dopo aver perso il titolo nel 2019, l’australiano Robert Whittaker è rimasto imbattuto.

L’ex campione dei pesi medi UFC ha ottenuto un’altra vittoria nel suo cammino verso la rivincita per il titolo. Whittaker (23-5 MMA, 14-3 UFC) ha sconfitto il n° 8 dei pesi medi Kelvin Gastelum (17-7 MMA, 11-7 UFC) con una decisione unanime dominante che lo ha visto ottenere il punteggio di 50-45 nei cartellini di tutti e tre i giudici.

Nella prima ripresa, Whittaker ha trovato un’apertura che ha sfruttato, scagliando un potente calcio alla testa che ha stordito Gastelum. Ha poi portato una serie di pugni che hanno messo Gastelum nei guai. L’ex campione è stato in grado di portare la lotta a terra e controllare l’intero round. I primi cinque minuti sono stati dominanti per il fighter australiano.

Gastelum è cresciuto nel round successivo, ma anche qui, ad ottenere i colpi migliori è stato Whittaker. Ha portato con successo diversi colpi potenti e ha continuato a controllare l’avanzamento dell’americano Gastelum con ganci sinistri. Quest’ultimo ha infatti iniziato ad accusare i colpi sul viso, sanguinando dal sopracciglio destro.

All’inizio della terza ripresa, Gastelum ha subito alzato il ritmo. Assorbiva comunque colpi pesanti dall’ex campione, ma, prendendogli il tempo, gli stava anche procurando danni. Il round è stato piuttosto equilibrato fino all’ultimo minuto, quando Whittaker è rimasto saldamente in controllo della sua prestazione, con ottimi colpi di rimessa, mentre Gastelum ha rallentato. In una delle ultime combinazioni, l’australiano ha fatto barcollare l’avversario.

Da quel momento in poi, le due riprese finali sono state gestite, dominate e vinte dall’ex campione. Whittaker è stato semplicemente più veloce, a livello sia di footwork che di colpi. L’americano ha fatto il suo nell’avanzare e rimanere attivo e nel cercare un colpo che finisse l’incontro prima del limite. Colpo che però non è mai arrivato. L’australiano è stato accorto e intelligente, troppo per commettere errori che compromettessero la fatica fatta fino ad allora.

Nel corso degli ultimi 9 mesi, Whittaker ha accumulato tre vittorie consecutive su Darren Till, Jared Cannonier e Gastelum, dopo aver perso la cintura contro Israel Adesanya alla fine del 2019. La sconfitta contro l’attuale campione è l’unica che l’australiano ha subito negli ultimi sette anni.
Alla luce di questi risultati, l’ex campione ha espresso la sua volontà di “incrociare nuovamente le strade” con Adesanya, possibilmente in uno stadio sold out in Australia.

Gastelum, che ha accettato quest’incontro con breve preavviso, in sostituzione di Paulo Costa, ha perso 4 dei suoi ultimi 5 incontri, sconfitte subite solo da avversari di altissimo livello.

In conclusione, sembra allontanarsi il momento in cui vedremo Marvin Vettori come sfidante al titolo. Whittaker, il presidente Dana White e il campione Israel Adesanya sono apparentemente d’accordo sul prossimo match per il titolo dei pesi medi. È possibile quindi che il fighter trentino debba combattere un altra volta, prima che venga il suo turno; forse contro Darren Till o Paulo Costa.

Un commento

I commenti sono chiusi.