Quella della notte scorsa è stata una main card davvero piena di intrattenimento e colpi di scena. Se in pochi si aspettavano il KO al secondo round di Usman ai danni di Masvidal, altrettanti si aspettavano il calcio alla testa di Rose Namajunas che ha spento le luci alla campionessa dei pesi paglia Zhang Weili.
Namajunas (10-4 MMA, 8-3 UFC) ha detronizzato la campionessa cinese, reclamando la cintura della categoria al limite delle 115 libbre. La nuova campionessa ha mandato KO Weili (21-2 MMA, 5-1 UFC) nel corso della prima ripresa. Lo stop è arrivato al minuto 1:18.
Namajunas si muoveva all’esterno dell’ottagono, mentre la campionessa cinese rimaneva al centro e sferrava dei calci alle gambe. In uno degli scambi, l’americana ha attaccato la testa di Weili con un calcio che ha mandato la campionessa al tappeto.
Da lì, Namajunas è saltata sull’avversario, portando colpi a martello e costringendo l’arbitro a fermare il combattimento. Weili si alzata, barcollando, e ha protestato contro la chiamata dell’arbitro, ma nel farlo stava inciampando, ancora ferita dal calcio.

Namajunas ha ora vinto 5 dei suoi ultimi 6 incontri. In precedenza aveva detenuto il titolo UFC dei pesi paglia dal 2017 al 2019, perdendo la cintura contro Jessica Andrade a UFC 237. Nell’estate scorsa aveva poi vendicato la sconfitta contro Andrade, che nel frattempo aveva perso la cintura in favore di Zhang.
Da parte sua, Weili ha subito la sua prima sconfitta con la promotion americana. Durante il suo regno, ha difeso la cintura una volta in un epico scontro con Joanna, a UFC 248, all’inizio del 2020.