Jiri Prochazka, il samurai ceco conquista UFC

Al secondo match in UFC, Jiri “Denisa” Prochazka si è assicurato con ogni probabilità la prossima chance titolata nella divisione dei pesi massimi leggeri. Una cosa quantomeno inusuale.

Invece, Prochazka (28-3-1 MMA, 2-0 UFC) ha combattuto in grande stile, con un incredibile KO alla seconda ripresa ai danni dell’ex sfidante al titolo Dominick “The Devastator” Reyes. Il fighter originario della Repubblica Ceca ha chiuso la card con una gomitata girata che ha messo fuori gioco Reyes (12-3 MMA, 6-3 UFC) a 31 secondi dalla fine del secondo round.

All’inizio dell’incontro, l’americano ha preso il centro della gabbia e ha portato via alcuni jab, seguiti da un paio di calci. Dopo 30 secondi, un calcio al corpo ha costretto Prochazka ad indietreggiare. Reyes ha cercato di portare colpi col sinistro, ma il ceco ha portato una combinazione per rovinare i piani all’avversario. Un sinistro dell’americano ha trovato il bersaglio, ma Prochazka ha portato un destro che ha fatto barcollare l’avversario. Due minuti dopo, Reyes ha portato il ceco a terra, senza ottenere granché dalla mezza guardia.

Rialzatosi, Prochazka ha portato diversi pugni pesanti e un calcio, rimanendo sempre totalmente all’attacco. Ha spinto Reyes contro la gabbia, ma questo è riuscito a levarsi dall’imbarazzo, colpendo in rimessa. L’americano ha portato un calcio al corpo, ma l’avversario non sembrava turbato. Reyes ha portato dei colpi importanti ad un minuto dalla fine, ma il ceco li ha assorbiti tutti senza problemi. Negli ultimi secondi hanno iniziato a scambiare nello stretto, e il naso dell’americano ha iniziato a sanguinare, mentre Prochazka ha lanciato offensive fino alla fine della ripresa.

Nel secondo round il ritmo è rallentato. Reyes ha portato delle combo sull’avversario, che ancora una volta sembrava non esserne infastidito e che ha risposto continuando a respingere l’americano. Prochazka ha portato calci saltati e calci frontali al petto dell’avversario, e poi anche una gomitata. E sebbene Reyes stesse barcollando, ha portato grandi colpi ed ha apparentemente fatto male al ceco. Quest’ultimo ha quindi spostato lo scambio a terra, dove l’americano ha cercato di chiudere una ghigliottina. Tuttavia, Prochazka è riuscito a liberare la testa e a mettersi in mezza guardia. Reyes ha ottenuto un calcio dal basso mentre l’avversario si alzava. Tornati entrambi in piedi, dal nulla, Prochazka ha portato una gomitata che è andata a segno. Poi, una gomitata destra è stata seguita da una sinistra, questa volta girata, che ha fatto accasciare Reyes, accartocciatosi su se stesso. Questo è stato solo il terzo KO per gomitata girata nella storia di UFC.

Con questa vittoria, Jiri Prochazka estende la sua striscia vincente a 12 vittorie consecutive, di cui due in UFC e le altre prevalentemente nella prestigiosa promotion giapponese Rizin. L’anno scorso, al debutto in UFC, aveva sconfitto per KO al secondo round lo svizzero Volkan Oezdemir.

Invece, Dominick Reyes trova la terza sconfitta consecutiva, dopo quelle subite per decisione dall’allora campione Jon Jones e per TKO dall’attuale campione Jan Blachowicz, nel match di assegnazione della cintura vacante dei pesi massimi leggeri. Per lui è sicuramente il momento di prendersi del tempo per riposare e per rivedere qualcosa nelle strategie e negli allenamenti.