Ormai Beneil Dariush non può più essere ignorato nella divisione dei pesi leggeri UFC.
Il veterano ha ottenuto la più grande vittoria della sua carriera superando l’ex campione ad interim dei pesi leggeri Tony “El Cucuy” Ferguson con una decisione unanime nel co-main event di UFC 262.
Dariush (21-4-1 MMA, 15-4-1 UFC) ha battuto Ferguson (25-6 MMA , 15-4 UFC) in modo dominante, ottenendo il punteggio di 30-27 sui cartellini di tutti e tre i giudici.
L’incontro è stato a senso unico per Dariush. Nel primo round, l’atleta di origini iraniane ha iniziato a premere colpendo, senza provocare danni gravi a El Cucuy, che era in modalità difensiva. Un paio di minuti più tardi Dariush ha portato l’avversario a terra. Ferguson ha lavorato parecchio dalla guardia, specialmente coi gomiti, mentre l’avversario tentava di passare in posizione dominante. Dariush alla fine è passato in mezza guardia, perdendo poi la posizione e ritrovandosi nella guardia dell’americano di origini messicane. Non c’è stata molta azione, ma comunque abbastanza per mantenere il combattimento a terra fino al suono della campana.

Nella seconda ripresa, Dariush ha portato nuovamente l’avversario a terra, ma Ferguson ha cercato una D’Arce choke che ha fatto sognare il pubblico del Toyota Center. El Cucuy ha tentato la sottomissione per un minuto, ma l’avversario è rimasto calmo ed è uscito dalla presa. Entrambi i fighter hanno iniziato a portare molti colpi a terra, sia dal basso che dalla posizione dominante. Dariush alla fine è passato, ma uno scambio di grappling ha fatto finire l’iraniano-americano con un tentativo di leg-lock ai danni di Ferguson. La presa sembrava ormai chiusa, ma El Cucuy si è rifiutato di arrendersi, riuscendo a sfuggire alla stretta dell’avversario.

L’ultimo round è stato simile ai precedenti, ma con meno azione. Dariush ha cercato un takedown, lo ha ottenuto e ha mantenuto la posizione dominante. Ferguson ha tentato alcuni scambi di posizione, ma senza successo. L’avversario ha quindi dominato l’azione in modo pulito per quasi tutti i 15 minuti.

Dariush si trova ora su una serie di sette vittorie consecutive. La sua ultima sconfitta è stata nel 2018 contro Alexander Hernandez.
Da parte sua, Ferguson ha perso il terzo incontro consecutivo dopo un’impressionante serie di 12 match da imbattuto per quasi sette anni.