In occasione del ritorno delle MMA targate MatSide In The Cage, abbiamo deciso di contattare Franc Agalliu (4-1 MMA), peso leggero di 25 anni, vincitore del main event di MatSide In The Cage 4: Road to Golden Cage contro Dumitru Girlean.
MMA ARENA: Ciao Franc, innanzitutto complimenti per la vittoria di sabato. Raccontaci com’è andato il match e come lo hai vissuto.
FRANC: Grazie mille per i complimenti, il match è andato come volevo. Avendo visto qualche video sui social sapevo che l’avversario avrebbe fatto sempre la stessa azione: cercare di portare in monta e finire in ground and pound, quindi sapevo che sarebbe entrato alle gambe tutti i round. Ero tranquillo quando portava a terra perché mi sentivo sicuro che non potesse fare la sua azione – mettere colpi. Alla fine è davvero difficile tenere una persona a terra per tre round, e [al terzo] ho detto “Adesso vado io” e in effetti lui aveva finito la benzina. Ho pensato dentro “Adesso devo accelerare”, così ho subito approfittato per portare a terra e andare dietro alla schiena, sono riuscito a mettere le gambe a triangolo alla sua vita (body lock nda) e cercare questa rear naked choke ben riuscita.
MMA ARENA: Venivi da una sconfitta a The Golden Cage 3 e questa volta hai sottomesso un avversario imbattuto, che aveva solo vittorie per finalizzazione. Come ti senti? Volevi dimostrare qualcosa a te stesso?
FRANC: Sì, venivo da una sconfitta a Roma contro Wisem [Hammami nda], in un periodo davvero difficile, con il fatto che lavoravo tutto il giorno e riuscivo ad allenarmi solo una volta al giorno, facendo la dieta. Dalle mie parti le palestre erano tutte chiuse e riuscivo ad allenarmi a casa dei miei allenatori, tutto in sicurezza, con mascherine e tutto. Ho voluto dimostrare a me stesso prima di tutto che potevo arrivare ai 70 kg, e poi che mollando il lavoro ed allenandomi tre volte al giorno riuscivo ad essere me stesso.
MMA ARENA: Dopo aver passato un anno fermo a causa della pandemia, hai combattuto due volte in quattro mesi, puoi spiegarci come e con chi ti sei preparato?
FRANC: Mi sono preparato in casa dei miei allenatori e nei parchi, potevo andare solo nella palestra di Bernardo [Serrini] che però è a Livorno, e io sono di Massa, quindi era scomodo sia come tempi che come soldi. In quasi tutti i match mi sono preparato per affrontare fighter che mi voglio portare a terra, quindi mi sono preparato in modo simile al solito.
MMA ARENA: Nella prossima metà di questo 2021 pensi di restare attivo come hai fatto nei primi mesi dell’anno?
FRANC: Come ben sapete mollare un lavoro è difficile di questi tempi, è davvero difficile quando hai anche da pagare un affitto dove abitare. Io adesso cerco di rimanere il più attivo possibile per andare avanti nella mia carriera. Non mi sono infortunato durante il match quindi sono pronto a combattere.
MMA ARENA: Vuoi fare qualche ringraziamento a chi ti ha aiutato nelle settimane di preparazione?
FRANC: Voglio ringraziare tutti quelli che mi seguono e mi sostengono sempre, come amici e parenti che, nonostante il periodo difficile mi sono sempre stati vicini, in particolare mia mamma, mia sorella e il mio cane Rocky, che credono in me da quando sono nato e mi spingono a provare e a fare quello che mi piace fare. Poi voglio ringraziare la mia ragazza, che mi fa stare bene quando ogni giorno torno a casa rotto dagli allenamenti. Ringrazio i miei team: MatSide Livorno, MatSide della Versilia, i Gladiatori del Ring, Clan Lonzi, il mio nutrizionista e preparatore atletico, Alessandro Filippi e la palestra Green Theory (in particolare Alessandro Olivieri per essersi messo a disposizione nel contribuire in maniera professionale al raggiungimento dell’obiettivo). Ringrazio anche i miei compagni di allenamento: Bernardo Serrini, Jacopo Pasquini, Giuseppe Del Vecchio, Stefano Lonzi, Hamza Imane e il mio compagno di avventure e allenamento Federico Pasquali. Infine ringrazio anche Luigi Perillo e Superbia Management, che mi spingono sempre a combattere.
Grazie a Franc Agalliu, che è stato gentilissimo e disponibile, e gli facciamo i migliori auguri per la sua carriera.