Conor McGregor si infortuna, Dustin Poirier vince il terzo atto

Per chi, come me, non si sveglia tutte le domeniche alle 4 di mattina per guardare la main card degli eventi UFC, la levataccia di oggi dev’essere stata peggiore delle solite.
Infatti, nel main event di UFC 264 (non titolato, nei pesi leggeri), pubblicizzato oltre ogni limite come promessa di spettacolo assoluto, Conor “The Notorious” McGregor è stato sconfitto dopo un solo round da un infortunio, più che dall’avversario Dustin “The Diamond” Poirier.

Questo era il loro terzo incontro, dopo la vittoria di McGregor nel 2014 (UFC 178, nei pesi piuma) e quella di Poirier nel gennaio di quest’anno (UFC 257, nei leggeri). E con ogni probabilità i due fighter si incontreranno ancora una volta, per regolare un conto e, concedetemi il gioco di parole, per ingrossare i conti.

Nel primo round l’irlandese è partito subito con dei calci, a cui Poirier ha risposto con altri calci. Poco dopo l’americano ha portato McGregor contro la gabbia. Da lì, The Notorious ha commesso l’errore di cercare di stringere una ghigliottina, che non ha avuto successo, e si è ritrovato a terra, sotto l’avversario.
Una volta che il combattimento si è spostato a terra, Poirier ha iniziato a portare il ground and pound, mentre McGregor rispondeva con gomitate o calci dal basso nel tentativo di causare danni e impedire a The Diamond di portare a segno i colpi.
Con circa 15 secondi rimasti nella ripresa, il combattimento si è spostato in piedi: in quel momento McGregor ha piegato la caviglia, dopo un colpo portato simultaneamente da entrambi. La gamba dell’irlandese si è piegata all’indietro sotto di lui con un’angolazione grottesca, che ha costretto McGregor ad essere portato via in barella.

(Foto di Chris Unger/Zuffa LLC)

Prima di quest’evento, il presidente della promotion Dana White aveva dichiarato che il vincitore del main event sarebbe stato il prossimo contendente alla cintura dei pesi leggeri, detenuta al momento da Charles Oliveira. Con ciò, Poirier timbra il suo biglietto per la seconda occasione per il titolo indiscusso della divisione.

L’americano si trova ora su una serie di tre vittorie consecutive, con la vittoria su Dan Hooker e le due contro McGregor. The Diamond aveva provato ad agguantare, senza successo, il titolo UFC nel settembre 2019 quando fu sconfitto dall’allora campione Khabib Nurmagomedov.
Per quanto riguarda McGregor, la sconfitta è la terza negli ultimi quattro match. Dalla sua vittoria del titolo dei pesi piuma contro Jose Aldo, l’irlandese ha ottenuto 3 vittorie e 4 sconfitte in UFC.