Islam Makhachev continua a vincere nel segno di Khabib

La notte scorsa a Las Vegas Islam Makhachev ha fatto una vera e propria dichiarazione di intenti nel suo primo main event in UFC.

In un incontro che sulla carta avrebbe dovuto contenere una buona dose di grappling, il russo Makhachev (20-1 MMA, 9-1 UFC) ha brillato nel clinch prima di assicurarsi la finalizzazione nel quarto round contro un coriaceo Thiago Moises.

Sin dalla prima ripresa, Makhachev ha cercato di mantenere la pressione sul brasiliano Moises (15-5, MMA, 4-3 UFC) controllando il centro della gabbia. Dopo alcuni rapidi scambi di calci singoli e combinazioni di due pugni, la lotta è rapidamente progredita fino al clinch.
A poco più di un minuto dalla fine, Makhachev ha portato lo scambio a terra con un takedown e ha iniziato a cercare di portare i colpi dalla guardia fino alla fine del round.

Moises ha iniziato la seconda ripresa con dei bei colpi rapidi, ma Makhachev è riuscito a non subire colpi importanti prima di iniziare un clinch dal quale ha continuato a migliorare la sua posizione, mandando a segno alcuni pugni dalla schiena del brasiliano per il resto del round.

L’incontro è continuato a distanza ravvicinata nella ripresa centrale, mentre i due hanno continuato a lottare per il controllo dell’avversario contro la gabbia. A un minuto dalla fine, Makhachev si è assicurato un altro atterramento. Tuttavia, Moises è stato veloce nel cambiare posizione ed ha attaccato la caviglia del russo alla ricerca di una sottomissione, che però non è mai arrivata, a differenza del clacson di fine round.

All’inizio della quarta ripresa Moises ha aumentato la pressione, forse sentendo di essere in svantaggio. Makhachev lo ha però fermato sollevandolo per scaraventarlo potentemente a terra. Dopo aver lavorato per prendere la schiena del brasiliano, Makhachev ha chiuso una rear naked choke, costringendo l’avversario ad arrendersi.

Con la vittoria, Islam Makhachev diventa il primo fighter ad aver finalizzato Thiago Moises, estendendo inoltre la sua striscia di vittorie a otto nella folta e competitiva divisione dei pesi leggeri.
La prestazione di Makhachev compie un altro passo nel percorso verso il titolo precedentemente detenuto dall’uomo al suo angolo, Khabib Nurmagomedov, che ha sempre presentato Islam come suo erede.

All’angolo opposto, la serie di tre vittorie consecutive di Moises si è interrotta. Il 26enne prodotto del Dana White Contender Series ha comunque tutto il tempo di fare gli aggiustamenti necessari per scalare la divisione.