Dillashaw si prende la decisione divisa contro Sandhagen, punta al titolo

T.J. Dillashaw è tornato nell’ottagono in grande stile, dopo 30 mesi lontano dalla gabbia.
Ex campione dei pesi gallo UFC, Dillashaw (17-4 MMA, 12-4 UFC) ha sconfitto Cory Sandhagen (14-3 MMA, 7-1 UFC) per decisione divisa (47-48, 48-47, 48-47).

Dillashaw, 35 anni, ha gareggiato per la prima volta dallo stop in cui era stato costretto da una sospensione dell’Agenzia antidoping degli Stati Uniti, in seguito ad un test antidoping positivo per l’EPO che circondava il suo precedente combattimento: una sconfitta per TKO contro Henry Cejudo nel gennaio 2019.

Nel round di apertura, la ruggine per la lontananza dalle competizioni non sembrava essere un fattore determinante mentre Dillashaw cambiava guardia continuamente. Un tentativo di ginocchiata volante ha fatto cadere Sandhagen su Dillashaw. Mentre scivolava sulla schiena, Sandhagen ha quasi chiuso un triangolo inverso, da cui Dillashaw è scappato.

La prima ripresa è stato molto combattuta. Nel round seguente, tuttavia, Sandhagen ha iniziato a prendere il sopravvento. Ha aperto il naso e l’arcata sopraccigliare dell’ex campione aperto con un ginocchio volante duro, un colpo di rimessa che ha portato spesso durante il combattimento.
Sebbene il dottore abbia controllato il taglio pulsante, a Dillashaw è stato permesso di continuare. Per il resto della ripresa, Sandhagen sembrava essere un passo avanti: uno slancio che ha portato nei primi minuti del terzo round.

Il terzo round ha visto Dillashaw mettere a segno una serie di calci alle gambe, che hanno messo a dura prova Sandhagen. Contro la recinzione, l’ex campione ha utilizzato il suo lavoro di clinch fino allo scadere del tempo.

Nei “championship round”, entrambi i fighter hanno avuto i loro momenti. Dillashaw ha avuto successo nel controllo a parete, mentre Sandhagen ha mantenuto il suo ritmo ad alto rendimento. Quando sono state letti i cartellini dei tre giudici, Dillashaw era vincente per due di questi.

(Foto di Jeff Bottari/Zuffa LLC)

Dopo la premiazione, Dillashaw ha chiesto una chance al vincitore del match fra il campione dei pesi gallo UFC Aljamain Sterling contro Petr Yan, che si sfideranno in ottobre – o un avversario tra i primi cinque della divisione.

La vittoria lo riporta alla vittoria, inoltre Dillashaw continua a non perdere combattimenti consecutivi da professionista. Con la vittoria, l’ex campione ha vinto cinque delle sue ultime sei uscite, comprese le sconfitte inferte a Cody Garbrandt, John Lineker e Raphael Assuncao.

Per quanto riguarda Sandhagen, la sconfitta interrompe una serie di due vittorie consecutive, mentre scende a 2-2 nei suoi quattro incontri più recenti. Questa è stata la seconda volta in cui Sandhagen ha perso per decisione.