L’ultima danza dell’ultimo imperatore

All’inizio di quest’anno, avevamo scritto un articolo in cui raccontavamo il lungo periodo di assenza dalla gabbia da parte di Fedor Emelianenko e la possibilità che combattesse per l’ultima volta in occasione del primo evento Bellator in Russia. In effetti, “The Last Emperor“, ormai prossimo ai 45 anni, tornerà nella gabbia della promotion condotta da Scott Coker il 23 ottobre, all’evento Bellator a Mosca.

Nell’articolo di gennaio ci chiedevamo anche chi potesse essere un avversario con cui uno dei più grandi pesi massimi di sempre avrebbe potuto concludere la carriera. I nomi che sembravano papabili erano quelli di Matt Mitrione, Frank Mir, Josh Barnett, Lyoto Machida. Invece, il buon Scott Coker ha sorpreso tutti.

Infatti, l’avversario designato per affrontare e potenzialmente mandare in pensione il grande Fedor è Tim Johnson, ex UFC, fresco sconfitto dal match per il titolo ad interim dei massimi di Bellator e n°2 nel ranking della promotion. Di certo non il grande nome che tutti si aspettavano.

Eppure la realtà è questa, bisogna accettarla. Visto che non è ancora chiaro se questo sarà effettivamente l’ultimo incontro della leggenda russa – dipenderà probabilmente anche dall’esito – viene da pensare che la promotion possa aver assegnato a Fedor il n°2 del ranking dei pesi massimi in modo da poterlo proiettare ad un ultimo assalto al titolo, in caso di vittoria.

Quello che è certo è che sarà emozionante vedere, forse per un’ultima volta, “The Last Emperor“, la leggenda del PRIDE, combattere sul suo suolo natio. Segnate la data.