Con la bella vittoria contro Pedro “The Young Punisher” Munhoz nel co-main event di UFC 265, l’ex campione dei pesi piuma Jose Aldo ha ricordato ancora una volta ai fan delle MMA che ha ancora molto da dare all’interno dell’ottagono.
Aldo (30-7 MMA, 12-6 UFC) ha messo in atto un gameplan difensivo e di colpi in risposta nel corso dei tre round, portando a casa la decisione unanime sul connazionale brasiliano Munhoz (19-6 MMA, 9-6 UFC) con un tris di 30-27 sui cartellini dei giudici.
Nel primo round, Munhoz ha subito preso il centro dell’ottagono, lanciando uno spinning back kick in direzione dell’avversario. Dapprima, Munhoz ha caricato in avanti con delle combinazioni, poi si è ritirato, utilizzando i calci alle gambe. Aldo, come al solito, si è accontentato di stare all’esterno, cercando i colpi di rimessa. La produzione di colpi di Munhoz è stata più alta, ma Aldo ha eseguito con successo un ottimo lavoro al corpo, in una prima ripresa molto competitiva.
All’ingresso del secondo round, Aldo ha iniziato ad alzare il ritmo. Ha continuato a caricare importanti ganci al corpo e a fare un ottimo lavoro con il jab. Tuttavia, Munhoz ha continuato ad avanzare, con i suoi calci bassi e i pugni dalla corta distanza. Aldo non si è scomposto durante l’offensiva che gli veniva lanciata, evitando i colpi più potenti dell’avversario e mettendo a segno i suoi colpi.

Avendo combattuto entrambi per due riprese ad alto livello, Aldo e Munhoz sono partiti aggressivi nella terza frazione. Aldo ha iniziato a portare più colpi con le combinazioni, trovando la testa dell’avversario con diversi colpi ben messi. Munhoz ha provato a colpire il suo connazionale con un colpo che invertisse la storia del match, ma Aldo è stato troppo abile nell’evitare gravi danni. L’ex campione ha infine messo a segno alcuni dei suoi potenti calci alle gambe, rimanendo composto negli ultimi secondi, quando Munhoz lo ha assalito cercando di impressionare i giudici.
Ora con due vittorie consecutive nella sua nuova divisione – quella dei pesi gallo – Aldo ha dichiarato che sta puntando ad una seconda occasione per il titolo, alla ricerca di un’altra cintura da aggiungere a quella tenuta per lungo tempo nella categoria di peso superiore, quella dei piuma.