“Killa Gorilla” Jared Cannonier è tornato alla vittoria.
Nel main event della card UFC della notte scorsa, Cannonier (14-5 MMA, 7-5 UFC) ha sconfitto Kelvin Gastelum (17-8 MMA, 11-8 UFC) per decisione unanime, vincendo tre riprese su cinque sui cartellini di tutti i giudici.
Per cinque round Gastelum e Cannonier, rispettivamente n° 3 e 9 del ranking pesi medi, si sono dati battaglia.
Nelle prime due riprese, mentre sembrava che fosse Gastelum a mettere a segno i colpi più efficaci, le statistiche in sovrimpressione mostravano che il fighter più attivo a livello di numero di colpi era invece Cannonier.

Nel round centrale, Cannonier ha sferrato un gancio in risposta molto pulito, il primo colpo veramente pericoloso dell’incontro. A causa di questo pugno Gastelum è caduto a terra, riuscendo tuttavia a rialzarsi e a sopravvivere all’istinto killer di Cannonier.
Mentre il match entrava nei cosiddetti “championship rounds“, entrambi i fighter erano ancora relativamente freschi. Dopo un approccio molto metodico da parte di Gastelum a livello di striking, l’avversario lo ha nuovamente preso in pieno, questa volta con un montante. Anche se forse era più uno sbilanciamento che un knockdown, Gastelum ha toccato di nuovo il tappeto, anche questa volta per rialzarsi subito dopo, apparentemente impassibile.

L’ultima ripresa è stata più composta, con l’eccezione di un tentativo di atterramento di Gastelum, che ha afferrato le gambe dell’avversario, portandolo al suolo, ma solo per pochi secondi. Una volta staccatosi, Cannonier ha difeso il tentativo successivo di Gastelum. Cannonier ha lamentato una ditata nell’occhio nell’ultimo minuto e sebbene Gastelum lo abbia afferrato ancora, è stato in grado di difendere un terzo tentativo di atterramento e arrivare al verdetto dei giudici.
Il ritorno di Cannonier da una pausa di quasi un anno a causa di molteplici operazioni al braccio ha avuto successo. È tornato alla vittoria dopo la sconfitta nell’ottobre 2020 contro l’ex campione dei pesi medi Robert Whittaker, da cui subì l’infortunio al braccio. Cannonier ha ora 4 successi e 1 sconfitta da quando è sceso ai pesi medi nel 2018.
Per quanto riguarda Gastelum, la sconfitta è la quarta in cinque incontri. Nonostante la carenza di vittorie recenti, Gastelum si è dimostrato duraturo e dotato di mento, poiché quattro di questi insuccessi sono arrivati ai punti.