Il wrestling porta Brunson alla chance titolata e Till a un futuro più incerto

Il wrestling di Derek Brunson si è molte volte rivelato problematico per i migliori pesi medi al mondo. Darren Till non è stata un’eccezione.
A UFC Vegas 36, Brunson (23-7 MMA, 14-5 UFC) ha affrontato Darren “The Gorilla” Till in un importante scontro per la divisione.

L’inglese Till (18-4-1 MMA, 6-4-1 UFC) ha attaccato l’americano all’inizio del primo round, mettendolo sotto pressione con i colpi al volto. Intanto, i pochi tifosi arrivati a supportare i diversi britannici nell’evento cantavano per incitarlo. L’incognita era già da subito se e per quanto tempo Till avrebbe potuto tenere lo scambio in piedi.

Brunson ha subito chiarito le cose portando il suo primo takedown, mentre restava ancora molto tempo per sfruttare la posizione dominante ottenuta. L’americano ha quindi alzato il bacino, scaricando pugni pesantissimi su Till, il quale si è coperto e ha cercato di sfuggire alla morsa dell’avversario.
Tuttavia, Brunson è rimasto ben saldo sopra l’inglese e ha continuato a trovare spazio per sferrare pugni pesanti. Ad un minuto dalla fine del primo round, Till è stato in grado di spingere e riportare la lotta in piedi fino al suono della pausa.

Nella seconda ripresa, Till ha difeso due takedown cercati dall’avversario, ma il terzo tentativo di Brunson ha avuto successo a metà dei cinque minuti.
Rimanendo pesante dalla mezza guardia, Brunson ha mantenuto la pressione alta, mentre cercava lo spazio per mettere a segno dei colpi. Nel frattempo, Till stringeva i denti. I due sono tornati in piedi nel clinch a pochi secondi dalla fine del round.

All’inizio del terzo round, Till ha lasciato un po’ andare le mani, aggiungendo anche dei potenti calci alle gambe dell’avversario. Ha anche evitato il clinch di Brunson, che dopo alcuni pugni si è trovato in pericolo. Questa situazione ha portato l’americano a cercare un takedown d’emergenza, che avrebbe segnato la fine dell’incontro.
Dopo aver portato il combattimento a terra, Brunson è finito in monta, e da lì ha preso la schiena di Till e ha chiuso una rear naked choke.

Brunson porta la sua serie di vittorie consecutive a cinque, eguagliando il suo migliore periodo in UFC, quello 2014-2016. Durante l’intervista post-match, ha chiesto la rivincita al campione dei pesi medi Israel Adesanya, per cui è stagione di rematch, inaugurata dal nostro Marvin Vettori e che vedrà protagonisti Robert Whittaker e adesso anche Derek Brunson.

Per quanto riguarda Darren Till, questa è la quarta sconfitta in cinque match. Derek Brunson ha mostrato tutti i limiti dell’inglese nel reparto del grappling.