Murphy diventa l’ennesima vittima di Valentina Shevchenko

Il regno di Valentina “Bullet” Shevchenko come campionessa dei pesi mosca UFC sembra destinato a durare ancora a lungo.

La campionessa kirghisa ha effettuato la sesta difesa del titolo, questa volta sconfiggendo “Lucky” Lauren Murphy a UFC 266. Shevchenko (22-3 MMA, 11-2 UFC) ha finalizzato l’americana Murphy (15-5 MMA, 7-5 UFC) al quarto minuto della quarta ripresa. Come la maggioranza delle sue difese titolate, questo match non è stato equilibrato.

I primi tre round si sono rivelati uno smantellamento sistematico nei confronti di Murphy. Ai piedi e a terra, la campionessa aveva il completo controllo del combattimento. Ha portato tanti e potenti colpi su Murphy, ottenendo anche takedown a piacimento.

Se nelle prime tre riprese Shevchenko è stata piuttosto paziente, nel round seguente il ritmo e l’aggressività sono aumentati. La campionessa ha fatto pressione su Murphy e ha atterrato un gancio sinistro che l’ha fatta barcollare all’indietro. Da lì, la kirghisa ha sferrato una gragnuola di colpi che hanno mandato Murphy a traballare contro la gabbia. Shevchenko ha subito ottenuto un takedown ed è stata implacabile con il suo ground and pound fino a costringere l’arbitro a fermare il match.

Con questo risultato, Shevchenko è imbattuta da quando è scesa nella divisione delle 125 libbre all’inizio del 2018. La campionessa vince da otto incontri consecutivi, di cui sei sono difese del titolo dei pesi mosca.
L’ultima sconfitta di Shevchenko è stata una controversa sconfitta per split decision contro Amanda Nunes per il titolo dei pesi gallo femminile nel settembre 2017. Le uniche due sconfitte professionali di Shevchenko in UFC sono arrivate proprio dall’attuale campionessa Nunes.

Nel frattempo, Murphy ha visto terminare la sua striscia di cinque vittorie consecutive. Era rimasta imbattuta per tre anni prima di ottenere la chance per il titolo della notte scorsa.