Nessun atleta aveva mai conquistato per la prima volta un titolo UFC dopo i 40 anni. Due giorni dopo il suo 42° compleanno, Glover Teixeira ha rotto questo muro. Prima di lui c’era riuscito solo il 43enne Randy Couture, che comunque era già stato campione due volte in precedenza.
Il brasiliano Teixeira (33-7 MMA, 16-5 UFC) ha strappato la cintura dalle mani dell’ormai ex campione, il polacco Jan Blachowicz.
Blachowicz (28-9 MMA, 11-6 UFC) ha aperto il primo round con un duro calcio alla gamba, mentre il brasiliano pressava in avanti per chiudere la distanza. Infatti, pochi secondi dopo, Teixeira ha cercato e ottenuto il double leg, portando il campione a terra dopo soli 40 secondi dall’inizio del combattimento.
Da terra, Blachowicz ha chiuso la guardia e ha difeso bene i colpi che tentava lo sfidante. Teixeira è rimasto pesante e ha persino provato un’insolita sottomissione (can opener) per mettere pressione sul collo del campione. La maggior parte del round è passata con il brasiliano sopra Blachowicz.
All’inizio della seconda ripresa, il polacco ha lasciato andare le mani mentre Teixeira cercava di riportare lo scambio a terra. Questa volta, Blachowicz si aspettava il takedown ed è stato in grado di restare in piedi, dove ha continuato a portare combinazioni di pugni. Nonostante ciò, il brasiliano ha messo a segno un duro sinistro che ha fatto vacillare il campione e ha ottenuto un takedown pochi istanti dopo.
Nuovamente a terra, Teixeira è rapidamente passato in monta, ha preso la schiena di Blachowicz e ha messo a segno un paio di pugni. Il brasiliano ha quindi rapidamente chiuso una rear naked choke e ha costretto il campione ad arrendersi.

Glover Teixeira si trova adesso all’apice della sua carriera, con una striscia di sei vittorie consecutive, che non aveva mai ottenuto prima in UFC. Nel suo 40esimo incontro da professionista e alla sua probabile ultima chance di conquistare il titolo in UFC, Teixeira ha realizzato il sogno della sua carriera.
La serie di cinque vittorie consecutive di Blachowicz termina, mentre perde il titolo dei pesi massimi leggeri. A UFC 253, Blachowicz aveva fatto suo il titolo vacante finalizzando Dominick Reyes, e aveva difeso contro il campione dei pesi medi Israel Adesanya a UFC 259. La sconfitta di sabato segna la sua prima da febbraio 2019.
