La notte scorsa Ketlen “Fenomeno” Vieira ha ottenuto un’importante vittoria sull’ex campionessa dei pesi gallo femminili.
La 30enne brasiliana si è liberata di Miesha “Cupcake” Tate dopo cinque round combattuti. Vieira (12-2 MMA, 6-2 UFC) è stata veloce coi pugni e brava nel dettare il suo ritmo, complicando la serata di Tate (19-8 MMA, 6-5 UFC) per giungere alla vittoria per decisione unanime, con due 48-47 e un 49-46 sui cartellini dei tre giudici.
Dopo il tocco dei guanti, le due atlete hanno cercato di trovare la giusta distanza. Vieira ha iniziato a colpire per prima, pungendo con una combinazione per attirare l’attenzione di Tate. L’americana è stata cauta, mentre cercava un’apertura e ha trovato il bersaglio con alcuni pugni alla fine del round. La brasiliana ha cercato poi il cambio di livello, ma Tate ha difeso, concludendo la prima frazione in posizione dominante.
All’inizio del secondo round gli scambi di striking si sono fatti più frequenti. Entrambe hanno messo a segno colpi puliti, ma il jab sinistro di Vieira ha dettato il ritmo. Tate ha caricato in avanti, scatenando una raffica di colpi al centro della gabbia, ma la brasiliana ha risposto lavorando dietro il jab per chiudere la ripresa.

L’ex campionessa ha continuato il suo approccio nel terzo round, cercando di evitare il lungo jab di Vieira. Dopo una breve pausa a causa di una ditata nell’occhio da parte di Tate, gli scambi sono continuati con l’allungo della brasiliana che creava problemi all’avversaria. Nei momenti finali della ripresa, Tate ha cercato di cambiare le cose col clinch, concludendo con delle ginocchiate al corpo.
Aumentando la pressione all’inizio della quarta frazione, l’ex campionessa è partita per prima con i colpi e ha ottenuto un takedown. Vieira si è rialzata in fretta, ma Tate ha mantenuto la presa lungo la gabbia. Dopo essersi separate, l’americana è stata in grado di chiudere il clinch, ma Vieira ha avuto la meglio atterrando una serie di pugni al corpo. La brasiliana ha continuato a colpire per prima fino alla conclusione del round.
L’ultima ripresa è iniziata con un ritmo veloce rispetto alle precedenti. Tate è stata la prima a colpire, ma Vieira rispondeva bene, iniziando ad insanguinare il naso dell’ex campionessa. Questa ha cercato di portare colpi con la mano destra, ma la brasiliana rispondeva con precisi pugni in risposta. Vieira ha tenuto Tate a distanza con il jab sinistro, mentre le due giravano intorno alla gabbia fino alla conclusione.

Vieira torna così al successo contro un’ex campionessa. Sin dal 2018 la brasiliana alterna sconfitte e vittorie, dopo essere entrata in UFC da imbattuta e aver vinto i suoi primi quattro incontri con la promotion. La vittoria contro Tate dovrebbe metterla sulla buona strada per la title shot.
Invece Tate, dopo essere tornata con successo a luglio, subisce una battuta d’arresto nel suo obiettivo di una seconda corsa al titolo. Nella vittoria per TKO contro Marion Reneau, Tate sembrava completamente ringiovanita. Sabato, tuttavia, Vieira è sempre stat un passo avanti.