L’ex campione dei pesi piuma José Aldo Jr ha fermato l’ascesa di Rob Font un serio contendente dei pesi gallo nel main event della notte scorsa e potrebbe essere in odore di chance per il titolo ancora una volta.
Il brasiliano Jose Aldo (31-7 MMA, 13-6 UFC) ha iniziato lentamente nel primo contro l’americano Rob Font (19-5 MMA, 9-4 UFC), ma è andato crescendo in ogni altro round, vincendo per decisione unanime con due punteggi di 50-45 e un 49-46.
Nella prima ripresa, Font ha preso il centro e ha cercato subito l’ex campione. Ha fatto indietreggiare Aldo con la mano destra, mettendo poi a segno una combo. Il brasiliano ha portato un calcio al corpo, ma Font ha continuato a spingere in avanti. Un minuto dopo, uno strano tentativo di takedown dell’americano ha funzionato. Font ha cercato un altro takedown, ma il brasiliano si è difeso bene. Font ha condotto la maggior parte dell’attacco in questo round, e Aldo sembrava essere principalmente in difesa.
Tuttavia, a 12 secondi dalla campana, l’ex campione ha trovato Font con un destro che lo ha mandato a sedere. Aldo ha portato un altro paio di bei colpi in ground and pound prima della fine, ma non ha avuto abbastanza tempo per finalizzare. Tuttavia, il knockdown è stato sufficiente per assegnare il round ad Aldo per due giudici.

Nella seconda frazione Font è tornato alla stessa strategia con jab e calci. Ma due minuti dopo, ancora una volta Aldo ha mostrato la sua potenza del suo destro che ha fatto barcollare l’avversario. Font è comunque rimasto in piedi, continuando a lavorare con il suo jab.
Dopo un minuto nella terza ripresa, un tentativo di takedown dell’americano ha portato Aldo in posizione dominante in cerca di uno strangolamento. Il brasiliano ha cercato di mantenere il controllo laterale, ma alla fine ha dovuto rimettersi in guardia. Font è stato bravo in fase difensiva, impedendo all’ex campione di infliggere molti danni. L’americano si è finalmente si è rialzato a due minuti dalla fine. Circa un minuto più tardi un calcio alla gamba di Aldo ha tolto la terra sotto i piedi dell’avversario.
Nel quarto round Font è partito con foga, ma il brasiliano ha portato prima un gran destro, poi una ginocchiata. Poco dopo, ha rimandato l’americano a terra. Si è quindi spinto su di lui in controllo laterale, portando gomitate. Font ha faticato a togliersi l’avversario di dosso, anche se Aldo stava lavorando per passare in monta più che per fare danno dalla sua posizione. L’americano è stato bravo in fase difensiva, però, e ha recuperato la guardia.
L’angolo di Font gli ha detto che probabilmente aveva bisogno di una finalizzazione nel round finale, e di nuovo l’americano è partito aggressivo. Font ha spinto l’ex campione contro la parete per un minuto, mentre Aldo sembrava esausto. L’americano ha portato a segno una gomitata, ma Aldo ha continuato ad assorbire tutto. A metà del round finale, Font ha atterrato una gomitata che ha sembrato ferire l’ex campione. Il quale ha risposto al fuoco, facendo barcollare l’americano e mandandolo a terra ancora una volta. A due minuti dalla fine, Aldo era in cima e in controllo. Alla fine il brasiliano ha avuto la possibilità di una rear naked choke, ma Font si è difeso ed è arrivato ai punti.

Si interrompe così la striscia di quattro vittorie consecutive di Font, che non perdeva dal 2018, mentre arriva la terza consecutiva per Aldo, che non perde dal match contro il campione (ad interim) Petr Yan.