Ben ritrovati amici di MMA ARENA da Mirko Zax, il 25 settembre si è svolto alla Saitama Super Arena in Giappone l’ultimo evento RIZIN comprensivo di due eventi: SUPER RIZIN e RIZIN 38.

Floyd Mayweather, ovviamente, è stato il protagonista assoluto del main event di SUPER RIZIN.
Iniziamo subito col dire che questo evento combinato è stato diverso dal solito non solo per la presenza di due card seperate, ma anche per il prezzo dei biglietti, il più alto della storia di RIZIN, vi basti pensare che il biglietto più economico che si poteva acquistare costava 20.000 yen (circa 144 euro), il più costoso costava 1 milione di yen (7.100 euro circa), l’affluenza è stata buona con circa l’85-90% dei biglietti venduti (23105 spettatori).
La card di SUPER RIZIN potrebbe sembrare ai meno esperti di Rizin alquanto strana, ve la spiegherò in breve: il primo match vedeva protagonista Kota Miura, il figlio del famoso calciatore Kazuyoshi Miura, RIZIN lo considera la prossima star ed è appena tornato dalla Tailandia dove è già famosissimo, avendo affrontato in un match esibizione di Muay thai la leggenda Buakaw Banchamek.
Miura, al suo secondo match di MMA da pro, è stato opposto ad un tailandese al debutto nelle MMA, ha vinto il match grazie ad una finalizzazione nel primo round tramite arm bar.

Il secondo match ha visto impegnato in un incontro di kickboxing con gomitate Yoshinari Nadaka, un nome che a molti non dirà nulla, ma agli appassionati di Muay Thai internazionale è molto conosciuto, essendo stato campione di categoria in molte promotions, fra le quali BOM, Lumpinee, Rajadamnern, IBF Muaythai and WBC, un vero fuoriclasse insomma e lo ha dimostrato ancora una volta dominando e mettendo KO il suo avversario, il tailandese Trakunpet nel primo round.


Il terzo match, è stato un incontro “speciale” per così dire, l’ex stella del K-1 KOUZI è stato opposto a JIZZY e voi direte, chi diavolo è questo JIZZY ? Jizzy è uno dei bodiguard di Floyd Mayweather, non è un pro e nemmeno un amateur di boxing, si allena saltuariamente nella palestra di Mayweather e per questo match è salito sul ring con un peso dichiarato di 85kg, Kouzi ha pesato alla bilancia 65 kg.
Match denominato STANDING BOUT, in pratica boxe, si è concluso al terzo round con la vittoria di KOUZI tramite TKO.



Infine, il main event, altro match STANDING BOUT, esibizione, Floyd Mayweather VS Mikuru Asakura, Asakura è un fighter di MMA molto famoso in Giappone anche come youtuber, per questo è stato scelto da Mayweather, Asakura parte subito forte prendendo un pò di sorpresa Mayweather e colpendolo anche con dei colpi precisi, l’americano quindi reagisce e mette KO il giapponese, l’arbitro, chiamato appositamente dagli Stati Uniti da Mayweather per arbitrare solo il suo match, conta Asakura e decide che non è in grado di continuare, Mayweather vince anche questa ennesima esibizione, dichiarando poi che per lui non è altro che divertimento e godersi la vita.
Mayweather è arrivato allo stadio solo un’ ora prima dell’inizio del suo match, tanto che si è temuto non si presentasse, ha fatto un piccolo riscaldamento ed è entrato subito sul ring, ha ringraziato il pubblico giapponese e ha promesso un altro match a Tokyo nel 2023, inoltre ha salutato sul ring Manny Pacquiao, presente fra gli ospiti a bordo ring, fatto che molti giudicano come possibile match futuro fra i due.







Finita la card di SUPER RIZIN il pubblico rimasto mancava circa del 15-20 percento, segno che molti erano venuti esclusivamente per Mayweather, personaggio che evidentemente piace molto ai giapponesi.
RIZIN 38
La card numerata è stata piacevole, notevole il match disputato del coreano SOO CHUL KIM, campione bantamweight e featherweight del ROAD FC, che ha sconfitto ai punti il campione del torneo bantamweight di RIZIN Hiromasa Ogikubo, dimostrando una completezza tecnica di grande valore e una condizione fisica eccezionale, non ci sarebbe da stupirsi per una chiamata in UFC considerando l’eta di 30 anni è un buonissimo record di 18 vittorie e 6 sconfitte e 1 pareggio.


Serata coreana quindi anche con la vittoria di SI WOO PARK con la vittoria ai punti sulla veterana Hayaka Hamasaki, che deve arrendersi ad un miglior striking, park passa alla finale del Super Atomweight Grand Prix 2022 e affronterà la stella nascente delle MMA femminili giapponesi Seika Izawa che dominato il match che la vedeva opposta alla campionessa IMMAF ucraina Anastasiya Svetkivska in una battaglia a terra vinta per armbar, porta a 8 vittorie e 0 sconfitte il suo record personale a soli 24 anni.



Il main event di RIZIN 38 vedeva impegnato l’idolo di casa KYOJI HORIGUCHI contro un fan favorite KINTARO, dopo aver assorbito un duro colpo al viso, Horiguchi si rialza velocemente e pressa l’avversario portandolo a terra e finalizzandolo con una side choke (o arm triangle).
Horiguchi torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive in Bellator.



Per chi fosse interessato, il link a tutte le foto dell’evento è questo: https://mazafightgallery.com
Da Tokyo
Mirko Zax
Il Giappone riaprirà a tutti i turisti stranieri l’11 ottobre
JAPANFOREVER SAMURAI TOUR: allenati in Giappone !
