L’ultimo dell’anno, come di consueto, si è disputato alla Saitama Super Arena in Giappone, l’evento di capodanno di RIZIN, quest’anno farcito di una collaborazione storica con la promotion americana Bellator.
La cross promotion si è finalmente realizzata, due grandi organizzazioni di arti marziali si sono “scontrate” per decidere il migliore, l’ha spuntata Bellator, che con un secco 5-0 sembrerebbe a prima vista dominare completamente Rizin, ma non è stato così, tutti i cinque incontri sono stati combattuti fino all’ultimo round, dimostrando il valore di entrambe le parti, Bellator ne è uscito vincitore meritatamente ma già si vocifera di una rivincita in America quest’anno.
L’entrata spettacolare di Archuleta e McKee (sembrerebbe che l’armatura da samurai utilizzata da quest’ultimo sia stata fatta su misura ed abbia avuto un costo di 100,000 dollari), il match tutto giapponese fra Horigushi e Ogikubo, la sfida tra i due brasiliani Pitbull e Koike e infine il main event fra McKee e Roberto Souza hanno reso lo spettacolo molto piacevole e interessante, sicuramente aprirà la strada ad eventi del genere in futuro o almeno lo speriamo.


Andiamo a vedere quindi nello specifico gli incontri della card RIZIN vs Bellator
Gadzhi Rabadanov VS Koji Takeda
Il pupillo di Khabib Nurmagomedov, presente come ospite, era opposto al giapponese Koji Takeda, entrambi wrestler, hanno dimostrato buoni scambi in piedi ma è stato il russo ad uscirne vincitore grazie ad un maggior controllo del match e una pressione offensiva notevole.


Juan Archuleta VS Soo Chul Kim
Il secondo match si apre con un’entrata in grande stile di Archuleta vestito da guerriero Azteco, il suo avversario, il tenace coreano Soo Chul Kim, forse poco conosciuto fuori dai confini asiatici, arrivava da due vittorie consecutive su avversari di rilievo (Hiromasa Ougikubo e Hae Jin Park ) e prometteva battaglia, cosi’ è stato, Archuleta riesce ad avere la meglio solo grazie ad un wrestling superiore e al maggior controllo a terra e in clinch, split decision per l’americano.


Kyoji Horiguchi VS Hiromasa Ogikubo
Kyoji Horiguchi ha portato un’altra vittoria per la promozione americana sconfiggendo il connazionale Hiromasa Ougikubo. Dopo tre round, il “Typhoon”, ha ottenuto una vittoria con decisione unanime dominante, rischiando di terminare il match subito alla fine del primo round.


Patricio Pitbul VS Kleber Koike Erbst
Lo scontro fra brasiliani. Temendosi reciprocamente, il match è stato molto tattico e piuttosto noioso, Pitbull ne esce vincitore per aver controllato maggiormente l’incontro.


MAIN EVENT
AJ McKee Jr. VS Roberto de Souza
Un match molto combattuto a tutto tondo: McKee non teme il jiu-jitsu a livello mondiali del brasiliano e resta nella sua guardia assestando sporadicamente dei colpi, in piedi è superiore ma si fa quasi sorprendere da dietro con una rear naked choke che riesce a sventare all’ultimo momento. L’americano vince per unanimous decision e porta a cinque su cinque le vittorie per Bellator, coppa gigante al presidente Scott Coker visibilmente contento ed ovviamente orgoglioso dei sui fighters e appuntamento (quasi certo) per questa estate per la rivincita, questa volta in gabbia con regole Bellator.



Per chi volesse visionare l’intera GALLERY immagini, questo è il link: https://bit.ly/RIZINvsBELLATOR
Buon anno dal Giappone !
Mirko Zax
JAPANFOREVER SAMURAI TOUR: allenati in Giappone !
